Fonte: thewrap, CS

Ancora pochi giorni, e Harry Potter e i Doni della Morte: parte I arriverà nei cinema di tutto il mondo. Ma, a quanto pare, il film è già online: TheWrap segnala infatti che i primi 36 minuti (su una durata totale di quasi due ore e mezza) sono comparsi su vari siti di condivisione dei file.

La Warner Bros. ha dichiarato di non sapere da dove provenga il materiale diffuso in rete, e ribadisce che costituisce una violazione del copyright e furto di una proprietà Warner. L'episodio precedente è stato uno dei più film "scaricati" del 2009, con quasi 8 milioni di download illegali. Ha anche incassato oltre 900 milioni di dollari in tutto il mondo.

Nel frattempo, la IMAX Corporation ha annunciato che il Harry Potter e i Doni della Morte: parte I verrà distribuito in un numero record di IMAX: si tratta della più ampia release mondiale, con 239 cinema IMAX negli USA e 117 IMAX nel resto del mondo (di cui 97 venerdì, e gli altri venti nel mese successivo). Le prevendite del film sono già esaurite per diversi spettacoli (la lista dei cinema, che purtroppo esclude l'Italia, è disponibile in questa pagina). I cinema IMAX propongono il film in un formato panoramico rimasterizzato (con un sovrapprezzo del biglietto), e negli ultimi anni sono diventati una fetta sempre più importante degli incassi cinematografici dei grossi kolossal. 

Harry Potter e i Doni della Morte: parte I uscirà il 19 novembre 2010, e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II il 15 luglio 2011. Maggiori informazioni sui film nella scheda 1 e nella scheda 2.

Discutiamone sul Forum Cinema