Fonte: Cinematical, UK Guardian

Cinematical riprende una notizia del U.K. Guardian: la star di Harry Potter Daniel Radcliffe sarà uno dei protagonisti di Journey, il film dedicato alla tragedia nella quale morirono quattro giornalisti di guerra in Somalia nel 1993.

Radcliffe interpreterà Dan Eldon, fotografo e giornalista che perse la vita a soli 22 anni. Il film verrà realizzato dopo che per anni la madre di Eldon, produttrice e giornalista lei stessa, ha rifiutato di vendere i diritti per la sua realizzazione, rimandando a casa attori del calibro di Orlando Bloom, Heath Ledger, Ryan Phillippe e Joaquin Phoenix. Pare che la signora Kathy abbia cambiato idea dopo aver incontrato Radcliffe, come ha detto lei stessa ai giornalisti:

Il momento è giusto, ora, e anche la persona, e non potevo chiedere niente di meglio. Ha interpretato un mago per anni, e il mio Dan era anche lui una specie di mago. Ci sono molti collegamenti tra le vite dei due Dan. Daniel Radcliffe è un poeta, tiene un diario ed è in parte ebreo. Ha senso dell'umorismo, e una energia dentro di sé che mi ricorda molto il mio Dan.

I diari di Eldon sono stati un vero bestseller da quando, dieci anni fa, sono stati pubblicati, e le sue foto conosciute in tutto il Mondo anche grazie al supporto e all'ammirazione dichiarata di personaggi pubblici come Trudie Styler, Sting, Madonna, Alanis Morisette e Rosie O'Donnell. 

La sua storia è molto drammatica. Cresciuto in Inghilterra con la passione per la fotografia e l'Africa, Eldon andò in Somalia per la Reuters nel 1992, realizzando reportage fotografici sulla drammatica situazione della guerra e dell'intervento delle truppe Onu. Nel luglio del 1993 stava per lasciare Mogadiscio quando le forze Onu bombardarono una casa dove si presumeva alloggiasse il Signore della Guerra Farah Aideed: al suo posto morirono 74 innocenti. I sopravvissuti andarono all'albergo dei giornalisti e gli chiesero di accorrere per fotografare la scena e testimoniare al Mondo l'accaduto, ma una volta lì i quattro giornalisti vennero uccisi a sassate dalla folla inferocita. Erano Eldon, Hansi Krauss e Anthony Macharia della Reuters e Hos Maina della Associated Press.

Per Radcliffe questa è una grande opportunità per distaccarsi dal ruolo che lo ha trasformato in una star internazionale ma che potrebbe anche "perseguitarlo": a 18 anni, infatti, oltre a sei film di Harry Potter ha solo un film per il cinema all'attivo (il recente December Boys) dal 2001. Un ruolo così drammatico e impegnativo potrebbe aiutarlo a tagliare i ponti con Harry Potter e a vivere un futuro da attore più poliedrico (cosa alla quale si è preparato partecipando alle rappresentazioni teatrali di Equus).

Journey verrà diretto da Bronwen Hughes e scritto da Jan Sardi (Premio Oscar per Shine). La madre di Eldan, Kathy, che co-produrrà il film, promette che non si tratterà di un film strappalacrime, tutt'altro: "Sarà la storia di un adolescente che diventa uomo. A volte divertente, a volte oscuro, ma trionfante alla fine. La gente uscirà dal cinema ispirata. Non abbiamo intenzione di idolatrare Dan o renderlo un eroe."

Le riprese, che dovrebbero iniziare l'anno prossimo, si terranno probabilmente in Kenya, in quanto la Somalia è ancora troppo instabile.

Daniel Radcliffe apparirà a fine anno in Harry Potter e il Principe Mezzosangue.  

 

Discutiamone nel Forum Cinema