Narnia

Fonte: EW.com

E' Walden Media lo studio che produce Le Cronache di Narnia, avendone acquisiti i diritti tempo fa. La compagnia si è poi accordata con Walt Disney Pictures per la distribuzione mondiale dei film, che vengono infatti distribuiti sotto l'etichetta internazionale Buena Vista International. Ma è Walden a prendere le decisioni, e lo studio ha parlato recentemente ad Entertainment Weekly dei suoi piani per il futuro delle Cronache di Narnia.

Come sapete i libri sono sette, e Walden Media ha intenzione di produrli tutti, sempre che il franchise continui con il proprio successo. Per ora le cose vanno molto bene: Il Leone, la Strega e l'Armadio al cinema ha incassato, nel mondo, tanti soldi da arrivare al ventesimo posto della classifica worldwide di tutti i tempi (siamo oltre i 740 milioni di dollari), mentre in dvd sta avendo molto successo.

A seguire il primo episodio ci sarà Il Principe Caspian, unico degli altri libri in cui compaiono tutti e quattro i fratelli Pevensie (quindi è necessario che i giovani attori del primo film siano ancora piccoli). Lo script del film è in fase di realizzazione, operazione meno semplice del primo episodio a detta del produttore Mark Johnson. Una notizia poco rassicurante viene invece dal produttore esecutivo Cary Granat: il film potrebbe essere rimandato dal 14 Dicembre 2007 a Natale 2008 a causa dell'enorme mole di effetti visivi necessaria.

Il film successivo sarà Il viaggio del Veliero, nel quale Lucy ed Edmund aiutano a ritrovare i sette signori di Narnia, cacciati dal Paese. Walden girerà Caspian, Veliero e La sedia d'argento in sequenza, a creare una vera e propria trilogia consequenziale.

Il nipote del mago viene cronologicamente prima del Leone, la Strega e l'Armadio, e Il cavallo e il ragazzo viene dopo, mentre l'apocalittico L'ultima battaglia chiude la serie. Il magazine tuttavia sostiene che Il nipote del mago verrà dopo la Sedia d'Argento, e servirà a spiegare come il Professore possiede l'Armadio nel primo film.

Ecco quindi la "scaletta" di produzione secondo Entertainment Weekly:

1.Il Leone, la Strega e l'Armadio (2005)
2.Il Principe Caspian (2007/2008?)
3.Il viaggio del Veliero
4.La Sedia d'Argento
5.Il Nipote del Mago
6.Il Cavallo e il Ragazzo
7.L'ultima Battaglia