Fonte: USA Today


USA Today
ha mandato un questionario a cinque dei principali analisti del comparto Media di Wall Street riguardo le tendenze del mercato nel 2008. Sono Christopher Dixon (GGCP), Mark Greenberg (AIM Capital Management), Richard Greenfield (Pali Research), Michael Nathanson (Bernstein Research) e Hal Vogel (Vogel Capital Management).

Quattro su cinque sono d'accordo su un punto: sarà Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo il maggior successo dell'anno. Precisiamo che per successo si intende il maggior incasso nei primi tre giorni di apertura, nel primo week-end: non sempre questo coincide con un incasso finale stratosferico. Anche se possiamo immaginare che nel caso di Indy le due cose andranno di pari passo.

Il film batte titoli come Hancock, Harry Potter e il Principe Mezzosangue (che uno dei cinque analisti è convinto batterà Indiana), The Dark Knight, Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian, La Mummia: Tomba dell'Imperatore Dragone e You Don't Mess with the Zohan (il nuovo film con Adam Sandler e Mariah Carey). Tutti questi film, comunque, avranno gli incassi maggiori e guadagneranno il titolo di maggiori successi del 2008.

Quasi unanime anche il giudizio per quanto riguarda i successi nel campo dell'animazione: quattro analisti su cinque hanno affermato che sarà Madagascar 2: The Crate Escape il film d'animazione di maggior successo. Il quinto ha votato Wall-E, il nuovo film della Pixar. Si presuppone comunque che anche Kung Fu Panda, Bolt e Horton Hears a Who saranno grossi successi.

Totalmente indecisi, invece, sulla soluzione della battaglia per lo standard dell'alta definizione tra Blu-Ray disc e HD-DVD: tre analisti sostengono che il Blu-Ray avrà la meglio, ma due sono convinti che la lotta proseguirà senza cambiamenti di rilievo. Curiosa anche la domanda su quanto incasserà nei primi tre giorni il film su Sex and the City: due sono convinti che incasserà più di 70 milioni, due intorno ai cinquanta, uno intorno ai trenta.

E voi quali film credete che sarà il successo del 2008? Votate il sondaggio in home page!

 

Discutiamone nel Forum Cinema