Fonte: scifi

Nonostante non ci siano notizie ufficiali sul fronte Lo Hobbit, molto si sta muovendo dietro le quinte. Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato che John Rhys-Davies non riprenderà il ruolo di Gimli, mentre oggi è Ian McKellen ad aggiornarci sul film: l'attore ha letto tutto lo script, e nonostante non possa raccontare alcun dettaglio ha dato a Sci-Fi Wire qualche anticipazione.

Come ha spiegato più volte Peter Jackson, hanno scritto il personaggio di Gandalf per Lo Hobbit pensando specificatamente per chi lo stavano scrivendo. Ci sono molti personaggi nello Hobbit, incluso il personaggio chiave di Bilbo, e non sanno ancora chi lo interpreterà. Quindi mi piace molto che il ruolo di Gandalf sia stato scritto pensando bene al fatto che sarò io a interpretarlo. L'altro Gandalf fu scritto pensando, beh, solo a Gandalf. Questa volta mi divertirò molto di più. Non potrei essere più felice. Peccato che ho giurato riservatezza. Non posso dire altro sullo script.

Tuttavia l'attore può parlare del regista Guillermo del Toro:

Lui e Peter Jackson sono la stessa persona. Sono gemelli separati alla nascita. Hanno lo stesso atteggiamento. Nessuno di loro ama lavorare a Hollywood. Adorano il fantasy e la violenza sullo schermo, e lo splatter, e le cose che spaventano. Adorano entrare nella psicologia dei personaggi. Sono dei cantastorie geniali, e lo fanno allo stesso modo. Penso che lo script – che ho già letto – sia perfetto per il talento di Guillermo, per come l'ho visto. Ho visto altri suoi film, e gli attori recitano veramente bene. Penso che sia tutto a posto, e poi ci sarà sempre Peter.

Il ruolo di Gandalf ha, ovviamente, cambiato la vita di Ian McKellen, che proprio dieci anni fa iniziava a girare i tre film del Signore degli Anelli:

Non posso credere che siano passati dieci anni. Ricordo che un amico mi disse, a Hollywood: "la tua vita cambierà per sempre", e aveva ragione. Gandalf è un personaggio popolarissimo, e mi piace averlo sempre con me.

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit