Fonti: Indipendent.co.uk

Durante una intervista all'Indipendent, Sir Ian McKellen (attualmente il membro del cast più sicuro) ha parlato dello Hobbit e del sequel, spiegando di essere già in trattative molto avanzate e che ormai manca solo la sua firma per poter tornare nella parte di Gandalf:

 

Direi che ormai sono affari conclusi. Penso proprio che sarò nel film. Il primo verrà distribuito nel 2011, il secondo nel 2012. Il primo è Lo Hobbit, il secondo collega la sua storia a quella del Signore degli Anelli.

 

Potrebbe trattarsi di un refuso – e noi lo tratteremo come tale finché non verrà detto ufficialmente – ma stando alle parole dell'attore sessantottenne l'uscita dei film verrà rimandata di un anno: attualmente infatti la data fissata è il 2010 per Lo Hobbit, e il 2011 per il sequel.

Comunque, è interessante notare come McKellen sia molto meno vago di Guillermo Del Toro, e ammetta che le trattative ormai siano concluse e che non gli resti altro da fare oltre a firmare il contratto. Del Toro stesso aveva comunque ammesso qualche giorno fa che essendoci ancora molte cose da discutere (dettagli tecnici e di tempistiche), prima della fine della primavera difficilmente sapremo qualcosa di definitivo.

Prodotto da Peter Jackson, Lo Hobbit e il sequel dovrebbero iniziare le riprese nella prima metà del 2009 per una release nel 2010 e nel 2011.  

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit