Fonte: BadTaste.it

La Warner Home Video ha fatto le cose davvero in grande per presentare l'edizione home video italiana di Inception.

Forte anche delle otto nomination all'Oscar ottenute dal film di Christopher Nolan qualche giorno fa, la major ha organizzato un evento molto interessante a Milano, in occasione dell'uscita del DVD e Blu-Ray Disc (nei negozi dal 27 gennaio).

Lo scenario è stato quello del 31esimo piano del Grattacielo Pirelli, allestito in modo da ricreare – se vogliamo – atmosfere oniriche, come se osservare da 130 metri di altezza i palazzi e i grattacieli in costruzione di Milano non ricordasse già abbastanza le suggestioni del film di Nolan. E così, dopo l'accredito, abbiamo fatto il nostro ingresso nel grande open space del belvedere del grattacielo passando attraverso un breve labirinto costruito all'interno di una struttura in legno (che potete vedere in una delle foto, con scritto "inception"). Lì, superata la lounge, si trovavano le postazioni per i giornalisti, ovvero un discreto numero di letti sotto un grande baldacchino, tutti muniti di "tubicini" per… sognare. 

Alla serata hanno partecipato il deejay Linus, il critico cinematografico e scrittore Pino Farinotti e una psicologa, che ha sostituito l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory (il quale all'ultimo minuto non è potuto intervenire). Mentre Linus ha parlato del proprio rapporto con i sogni (e con il cinema), e Farinotti ha dato una interpretazione critica del film di Christopher Nolan spiegando il suo successo con il fatto che sia visibile su più livelli (un certo tipo di pubblico apprezzerà l'azione, un altro tipo di pubblico ne apprezzerà l'"intelligenza"), entrambi hanno poi posto alcune domande alla psicologa, la quale ha provato a trovare dei collegamenti tra il film e il mondo reale. Ovviamente poco di quanto viene proposto nella storia di Nolan è realmente applicabile, tuttavia non sono pochi i parallelismi evidenziati dalla dottoressa, che ha sottolineato in particolare come nella sua professione sia necessario avvicinarsi alla mente umana con grande attenzione, proprio perché estremamente delicata (soprattutto durante il sonno e l'ipnosi, ovviamente).

Abbiamo anche avuto modo di vedere rapidamente il Blu-Ray Disc del film. Colpisce soprattutto la particolare suddivisione dei contenuti speciali: i numerosi documentari del backstage sono disponibili nel primo disco, in modalità "Exctraction Mode", dove vengono presentati in HD durante la visione del film, interrompendola (è anche possibile vederli separatamente). Nel secondo disco, invece, è presente un lungo documentario presentato in maniera piuttosto creativa da Joseph Gordon-Levitt, tutto incentrato sul mondo dei sogni. Inoltre, è disponibile anche il fumetto The Cobol Job in versione animata, l'intera colonna sonora di Hans Zimmer in 5.1, gallerie di storyboard e concept art, le locandine e gli artwork dei film e il materiale video promozionale (trailer e spot). Insomma, un'edizione decisamente ricca…

Qui sotto potete vedere un filmato girato prima della conferenza, e alcune foto:

 

inception

inception

inception

inception

 

Qui sotto trovate tutti i dettagli dell'edizione Home Video di Inception, disponibile in versione combo pack Blu-Ray Disc + DVD + Copia digitale, oppure solo DVD:

 

Ed ecco tutti i dettagli:

BLU-RAY DISC COMBO PACK
L’edizione di Inception Combo-Pack contiene: 1 Blu-ray disc con il film, 1 Blu-ray disc con ricchissimi ed esclusivi contenuti speciali, il film in formato DVD e la Copia Digitale per rivivere il sogno su PC o su dispositivi media portatili!
DURATA 148 minuti circa
VIDEO 1080p High Definition 16×9 2.4:1
AUDIO Dolby Digital: Italiano 5.1, Tedesco 5.1, Francese 5.1; DTS-HD Master Audio:
Inglese 5.1
SOTTOTITOLI Olandese, Francese – Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco
DISCHI 2 Blu-ray discs, 1 DVD disc
CONTENUTI SPECIALI

  • EXTRACTION MODE – Infiltratevi negli ingegnosi scenari del film per scoprire come Christopher Nolan, Leonardo DiCaprio, il cast e la troupe hanno immaginato e realizzato i momenti chiave del film
  • DREAMS: IL CINEMA DELL’INCONSCIO – Il mondo dei sogni può funzionare davvero come realtà parallela? Joseph Gordon-Levitt e importanti scienziati vi guideranno nel mondo della ricerca più all’avanguardia sui sogni
  • INCEPTION: IL LAVORO ALLA COBOL – Il prologo in animazione e in motion picture: scoprite gli eventi che hanno portato all’inizio del film
  • Selezione di brani tratti dalla multiforme colonna sonora di Hans Zimmer 
  • Copia digitale
  • BD live

DVD
DURATA 142 minuti circa
AUDIO Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1
SOTTOTITOLI Svedese, Norvegese, Islandese, Danese, Finlandese – Non Udenti: Italiano, Inglese
CONTENUTI SPECIALI

  • The Inception of Inception: dare forma ad un'idea
  • The Japanese Castle: costruzione e distruzione di un set
  • Paradoxical Architecture: una scala per nessun luogo
  • Il treno merci

inception

Discutiamone sul Forum Cinema