Recensione a cura di Andrea

TitoloDragon Trainer
RegiaChris Sanders, Dan DeBlois
Cast
Jay Baruchel
uscita HV
2 novembre 2010
 La scheda del film

E' uscita il 2 novembre in Italia l'edizione Home Video di Dragon Trainer, il film di animazione della DreamWorks Animation uscito al cinema a fine marzo. Abbiamo dato un'occhiata alla versione Blu-Ray Disc del film, ricca di contenuti speciali, ed ecco le nostre impressioni.


TRAMA

Adattato dal romanzo di Cressida Cowell, il film è stato realizzato dai produttori di "Shrek", "Madagascar" e "Kung Fu Panda". Dragon Trainer è una commedia avventurosa ambientata nel mitico mondo di robusti vichinghi e draghi selvaggi tratta dal libro di Cressida Cowell. La storia ruota intorno ad un adolescente vichingo che fa fatica a diventare un eroico domatore di draghi come richiesto dalle secolari tradizioni della sua tribù. Il suo mondo si stravolge completamente, quando incontra un drago che sfida sia lui che l’intero villaggio a vedere il mondo da un altro punto di vista.


RECENSIONE DEL FILM

Fa piacere dire che le attese sono state soddisfatte. A differenza di altri titoli analoghi, qui c'è un'idea di regia forte e decisa, a tal punto che non sembra quasi un film di animazione, ma più una pellicola epica che fa riferimento ai classici del genere in maniera intelligente. Il Signore degli anelli magari, ma a tratti si ha anche l'impressione di vedere La principessa Mononoke. Per carità, non siamo a quei livelli altissimi, ma è bello poter accostare Dragon Trainer a questi titoli… [leggi tutta la recensione]

 

DATI TECNICI BLU-RAY

  • Casa di Distribuzione: Paramount Home Entertainment
  • Video: Anamorfico Widescreen 2.35:1
  • Audio: Dolby Digital Italiano, Inglese (True HD), Tedesco, Spagnolo, Catalano, Turco (5.1)
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco
  • Tutti i dettagli delle edizioni (Blu-Ray Disc e DVD)


RECENSIONE

Edizione impeccabile dal punto di vista tecnico, un po' meno se guardiamo al lato della cura dell'edizione italiana, purtroppo.

Andiamo con ordine. La resa video del film DreamWorks in alta definizione è semplicemente superlativa, non ci sono artefatti nemmeno nelle scene più frenetiche, e anche in quelle più buie è possibile cogliere ogni dettaglio cromatico. Per uno dei pochi film di quest'anno in cui il 3D ha veramente significato, la visione in 2D in alta definizione riesce comunque a dare una forte sensazione spaziale, soprattutto grazie alla profondità di campo e all'enorme numero di dettagli presenti in ogni immagine (anche se ovviamente il senso di immersione dato dalla stereoscopia è tutt'altra cosa, e lo si potrà notare quando la DreamWorks deciderà di distribuire il film in Blu-Ray Disc 3D). Anche per quanto riguarda l'audio, nonostante la differenza tra l'italiano in Dolby Digital 5.1 e l'inglese in Dolby TrueHD 5.1, è tutto perfettamente bilanciato, e lo spettatore è in grado di sentirsi immerso nelle suggestive ambientazioni del film anche dal punto di vista sonoro (ovviamente dipende anche dall'impianto a disposizione).    

Qualche problema emerge invece quando si tratta della cura nell'edizione italiana. Nel menu iniziale, e non è la prima volta che capita con un film DreamWorks in Blu-Ray, la parola "Play" (per far avviare il film) è stata tradotta con "Gioca" anziché con "Inizio Film" o comunque con una traduzione più corretta, e questo può causare una certa confusione, al di là della pignoleria. Per quanto riguarda i contenuti speciali, il film è ricco di approfondimenti e dietro le quinte, ma uno dei più interessanti, ovvero la funzione "Angolo degli Animatori" durante la visione del film, non è sottotitolato nè in italiano né in inglese. Anche la funzione Quiz e Curiosità non è stata tradotta in italiano (almeno nella copia a nostra disposizione).

Detto questo, i contenuti sono veramente interessanti e mostrano ogni aspetto della realizzazione del film della DreamWorks. Ecco l'elenco descrittivo completo:

  • MENU OPZIONI:
    Permette di scegliere lingue e sottotitoli, evidenziare e selezionare le proprie scene preferite, e attivare la visualizzazione di quiz e curiosità (tramite un riquadro che si attiva durante la visione del film). E' disponibile il commento audio dei filmmaker, sottotitolato in italiano.
  • EXTRA ATTIVABILI DURANTE LA VISIONE DEL FILM:
    Oltre al commento audio sottotitolato e alla visualizzaizone di quiz e curiosità, c'è anche "L'angolo degli animatori", una funzione picture-in-picture che attiva un riquadro in basso a destra dove gli animatori della DreamWorks commentano il film e mostrano alcuni storyboard e animatic.
  • CONTENUTI SPECIALI:
    • "La Leggenda del Drago Rubaossa": un cortometraggio inedito realizzato in parte in animazione CGI e in parte in animazione tradizionale, a tratti davvero divertente.
    • "Scopri il cast vichingo": featurette dedicata interamente al cast di doppiatori originali
    • "La Creatività Tecnica del Drago": featurette dedicata a come sono state realizzate le animazioni del film e alle innovazioni tecniche sviluppate durante la lavorazione. Vengono analizzate le scene più complesse del film. 
    • "Scene Eliminate": le scene sono tre, "La Resa dei Conti", "Addio sul Molo" e "Il Dopo Scontro".
    • "Dentro la Storia": uno sguardo alla serie originale di romanzi di Cressida Cowell su cui si basa il film.
    • "La Corsa all'Oro": i cinque micro-cortometraggi realizzati per le olimpiadi invernali.
    • "Come Disegnare un Drago": un supervisore alle animazioni della DreamWorks spiega nel dettaglio come si disegna Sdentato.
    • "Il tuo Profilo Vichingo": un gioco a quiz che permette di scoprire a quale tipo di vichingo somigliamo, e qual è il nostro nome vichingo.
    • "Il Video Jukebox della DreamWorks": la tradizionale raccolta di canzoni tratte dai film DreamWorks più famosi.

dragon