a cura di Andrea

TRAMA
Tron: Legacy è un’avventura high-tech in 3D ambientata in un mondo digitale diverso da qualsiasi altro sia mai apparso finora sul grande schermo. Sam Flynn (GARRETT HEDLUND), un ventisettenne esperto di tecnologia, indaga sulla scomparsa di suo padre Kevin Flynn (JEFF BRIDGES) e si ritrova catapultato nello stesso mondo di crudeli programmi e giochi di gladiatori in cui il genitore ha vissuto per 25 anni. Insieme alla leale amica di Kevin (OLIVIA WILDE), padre e figlio si ritrovano in un viaggio fra la vita e la morte, attraversando uno spettacolare universo cibernetico estremamente avanzato e pericoloso. Basato sui personaggi creati da Steven Lisberger e Bonnie MacBird.

RECENSIONE DEL FILM
Dopo l'anteprima di 25 minuti di Tron: Legacy, ammetto che non avevo grandi speranze nelle potenzialità di questa pellicola. Sì, visivamente si presentava bene, ma l'impressione non era certo quella di un racconto avvincente. L'inizio, invece, è appassionante. [leggi tutta la recensione]

 

DATI TECNICI BLU-RAY DISC
  • Il Film in alta definizione
  • Contenuti Speciali
    • Il giorno dopo: la vita di Flynn rivelata
    • Una prima occhiata a TRON: UPRISING, la serie animata di Disney XD (HD, 2 min)
    • Avvio di Legacy (HD, 10 min)
    • Visualizzazione di TRON (HD, 12 min)
    • Installazione degli attori (HD, 12 min)
    • Video musicale "DEREZZED" Scritto, prodotto ed eseguito dai Daft Punk (HD, 3 min)
    • Featurette sugli effetti sonori (HD, 3 min)
    • Copia digitale
  • Caratteristiche Tecniche:
    • Aspect ratio: 1.78:1
    • Formato: 16×9
    • Lingue in DTS 5.1: Italiano
    • Lingue in Dolby Digital 5.1 DEHT: Hindi, Portoghese, Russo, Ucraino
    • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Portoghese, Greco, Russo, Ucraino, Lettone, Lituano, Estone
Tutti i dettagli delle varie edizioni home video del film

 

 

RECENSIONE DEL BLU-RAY DISC

Tron: Legacy era senza dubbio una delle release home video più attese di questa prima parte dell'anno, e dal punto di vista qualitativo certamente non delude. Il film è stato presentato in varie modalità: dal Blu-Ray Disc 2D (quello che abbiamo analizzato noi) alla versione 3D, all'edizione DVD, al cofanetto combo che include l'edizione DVD del film del 1982 (disponibile per la prima volta anche in alta definizione Blu-Ray Disc). Il difficile compito della Disney era quello di riuscire a soddisfare i fanboy appassionati del film e chi si aspettava un'edizione qualitativamente eccellente (così come lo era la visione del film in digitale, al cinema).

La parte video è senza dubbio una delle migliori viste finora. La difficoltà stava nel proporre un film così dark senza che vi fossero problemi nelle aree scure o perdita di dettaglio: niente di tutto ciò, i neri sono profondi e i contrasti sono ben pesati, mentre i colori emergono in maniera equilibrata, per non parlare dei dettagli. il transfer a 1080p è semplicemente perfetto, con la particolarità che alcune sequenze vengono proposte in proporzione 2.35:1, e altre a 1.78:1, in quanto parte del film è stata progettata e girata in formato panoramico IMAX.

Per quanto riguarda l'audio, ovviamente visto in lingua originale il film si avvale dello splendido DTS-HD master Audio 7.1, ma la versione italiana 5.1 non è da meno (anche perché dipende da quale sistema audio stiate utilizzando), e la colonna sonora dei Daft Punk, perfettamente fusa con gli effetti sonori, emerge nitidamente da ogni canale trasportando lo spettatore nel mondo di Tron.

Il capitolo contenuti speciali mostra, se vogliamo, qualche pecca, ma qui è puramente il lato fanboy a potersi lamentare. Per un'edizione home video tradizionale, che occupa un solo Blu-Ray Disc (che include film e contenuti speciali), il numero di extra è soddisfacente. Andiamo da una preview della serie televisiva Tron: Uprising a un virale molto interessante che lascia immaginare la possibilità di un nuovo sequel ("Il Giorno Dopo"), passando per i vari approfondimenti sulla creazione della storia, la previsualizzazione, il cast, la registrazione di alcuni effetti sonori al Comic-Con e il video musicale di Derezzed. Stupisce la totale assenza di un commento audio dei realizzatori, così come i fan più sfegatati avrebbero certamente apprezzato qualche gallery con i suggestivi concept realizzati dal reparto artistico, immagini dei costumi, delle scenografie e qualche approfondimento sugli effetti visivi e sull'appassionante virale che ha tenuto migliaia di fan incollati ai computer per mesi. L'idea (o la speranza) è che la Disney stia tenendo da parte del materiale per una edizione deluxe da proporre tra qualche tempo…

tron

 

Scritto dagli sceneggiatori di Lost Eddie Kitsis e Adam Horowitz, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Sean Bailey e Steven Lisberger, che co-scrissero il film del 1982, Tron Legacy è uscito il 17 dicembre 2010 negli USA, il 29 dicembre 2010 nei cinema 3D italiani e il 5 gennaio 2011 sugli schermi 2D.

Nel cast Garrett Hedlund, Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, Olivia Wilde e Beau Garrett.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema