Fonte: DHD

A quattro mesi dall'uscita nei cinema americani, Il Cavaliere Oscuro si prepara a sparire dai cinema di tutto il Mondo – non prima di aver raggiunto la soglia psicologica del miliardo di dollari di incassi.

Qualche settimana fa avevamo predetto che probabilmente non ce l'avrebbe fatta, per una manciata di milioni, e che la Warner avrebbe sopperito alla cosa ridistribuendo il film in IMAX a gennaio. E invece non è così: ad oggi, gli incassi totali dichiarati dalla Warner Bros sono di 997.5 milioni di dollari: 2.5 milioni sotto il miliardo, che verrà raggiunto nel giro di una o due settimane.

Di record ne ha già battuti tanti, e arrivando al miliardo diventerebbe il quarto film della Storia a superare le nove cifre: il primo film è Titanic (1.8 miliardi), il secondo è Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re (1.1 miliardi) e il terzo è Pirati dei Caraibi 2 (1 miliardo) – incassi, ovviamente, non corretti secondo l'inflazione.

Attualmente i dati americani disponibili arrivano fino al 6 novembre (149 cinema, 25mila dollari di incasso) – sembra che da allora il film non sia più in programmazione, anche se probabilmente sarà in qualche cinema d'essai. L'incasso complessivo americano è arrivato a 528 milioni di dollari: il secondo maggiore incasso della Storia di Hollywood in USA.

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia. Il DVD uscirà il 10 dicembre da noi.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi