Dirigere un cortometraggio di successo può essere un modo intelligente per accedere al mondo del cinema direttamente dalla porta principale.

È il caso di Dan Trachtenberg, di cui poco tempo fa vi abbiamo mostrato un corto intitolato Portal: No Escape, realizzato con mezzi limitati ma con un'evidente consapevolezza dei mezzi. Il video ha fatto il giro del web con quasi sette milioni di visite su YouTube, e ha fruttato al suo regista un'offerta da parte della Universal Pictures per dirigere un lungometraggio di fantascienza.

La major ha infatti acquistato da Chris Morgan, sceneggiatore e produttore di Fast Five, un film intitolato Crime of the Century, che ruota attorno a un furto carico di adrenalina con una svolta fantascientifica. La pellicola nasce da un'idea originale di Trachtenberg e Dan Kunka, e se il primo è confermato come regista, il secondo scriverà la sceneggiatura.

Non abbiamo altri dettagli sulla trama, ma visto il tipo di progetto ci aspettiamo che il budget stanziato dalla Universal sia abbastanza alto da garantire una buona dose di spettacolarità.

Chris Morgan è attualmente impegnatissimo con la Universal, sia come produttore di 47 Ronin che come sceneggiatore di Fast and Furious 6.