Fonte: The Sun

Come sapete, dopo la morte di Heath Ledger (gli ultimi aggiornamenti li trovate in questo articolo) il film che stava girando con Terry Gilliam è stato ufficialmente sospeso: in The Imaginarium of Dr. Parnassus infatti Ledger era protagonista, e la maggior parte delle scene che doveva girare erano ancora da fare.

Ora, il problema per Terry Gilliam si ripropone nella stessa configurazione che aveva per The Man Who Killed Don Quixote: se il film viene cancellato, i 30 milioni di budget verranno recuperati grazie all'assicurazione, mentre se il film prosegue verrà comunque diverso da come Gilliam lo aveva pensato, e la produzione dovrà quasi raddoppiare il budget per pagare le riprese, l'attore, la riscrittura della sceneggiatura.

Le prime notizie sulla scelta di Gilliam arrivano dal Sun, che più che un quotidiano è un magazine scandalistico (e non è molto affidabile), ma fanno temere il peggio: Johnny Depp potrebbe sostituire Heath Ledger, o almeno questo è quanto spererebbe Gilliam, che con Depp ha lavorato in Paura e Delirio a Las Vegas.

Secondo il Sun, infatti, la produzione è stata interrotta frettolosamente mercoledì ma potrebbe riprendere altrettanto velocemente: Depp infatti non ha impegni fino a marzo, quando inizierà a girare Nemici Pubblici con Christian Bale. Il quotidiano riprende le parole di un membro della produzione nello spiegare questa sostituzione durante il film: c'è una scena infatti in cui Ledger cade in uno specchio magico, e pare che sarà proprio in questa occasione che il personaggio si trasformerà in Depp, rimanendo tale fino alla fine del film.

La maggior parte dei commentatori in rete sostiene che questa sarebbe una sostituzione di classe, che permetterebbe ai fan di apprezzare l'ultima performance del compianto attore, e che l'inevitabile pubblicità ottenuta dal film (oltre al fatto che Depp calamita il pubblico) farebbe recuperare un budget rimpolpato.

A noi, tuttavia, riesce impossibile non pensare a una scelta degna di Dallas, quando il personaggio di Bobby Ewing, che era morto, ritorna in scena e si fa passare la sua dipartita come un sogno di una protagonista… 

 La storia di The Imaginarium of Dr. Parnassus è scritta dallo stesso Gilliam insieme al fedele Charles McKeown (Brazil): il Dr. Parnassus è la star di un circo ambulante, in grado di trasportare il pubblico nella propria fantasia grazie a uno specchio magico. Per fare questo, egli ha però stretto un patto col Diavolo, che ora torna da lui per reclamare sua figlia come ricompensa…

Sebbene possa sembrare una storia in costume, è in realtà ambientata nella Londra di oggi, ma ci saranno numerosi viaggi surreali in mondi fantastici.

Il Dottor Parnassus doveva essere interpretato da Christopher Plummer, già apprezzato nell'Esercito delle 12 Scimmie. Heath Ledger doveva invece aiutare Parnassus a salvare sua figlia, ovvero la modella Lily Cole (possibile Alice di Marilyn Manson). Completavano il cast Verne Troyer e Tom Waits (nel ruolo del Diavolo).

Discutiamone nel Forum Cinema.