Fonte: Slashfilm, Collider, Star-ecentral, Televisionwithoutpity

Si è tenuto a Portland il primo test-screening di Watchmen.

Ovviamente chi ha assistito allo screening aveva firmato delle carte in cui si impegnava a non svelare niente del film, ma in rete sono trapelate alcune informazioni. Quella più importante è sul finale del film, e quindi vi consigliamo di CHIUDERE LA NEWS se non volete SPOILER:

 

  • Il film attualmente dura circa 2 ore e 45
  • Pare che il finale del film sarà diverso da quello del fumetto. Sui forum di IMDB un paio di persone hanno scritto che mentre nel fumetto il finale vede Veidt liberare il calamaro a New York City, questo non accade nel film. Al suo posto, Dr. Manhattan e Ozymandias costruiscono una macchina con gli stessi poteri di Dr. Manhattan e con essa Ozymandias fa esplodere bombe nucleari in diverse città del Mondo.

Il cambiamento del finale ha scontentato moltissimi fan, e sebbene in un primo momento ci fosse il sospetto che gli utenti di IMDB avessero scritto una falsità (tanto che il post è stato rimosso dalla redazione), il regista Kevin Smith, che ha visto il film (e recentemente lo ha anche rivisto), ha poi confermato a Collider quanto segue:

Il finale sarà leggermente diverso. Sebbene per certi versi sia molto diverso, ha totalmente senso nel contesto della storia perché riporta al centro i protagonisti. Porta il film maggiormente sui personaggi, per sottolineare il loro cambiamento improvviso. Non dirò mai che Alan Moore ha sbagliato, adoro il finale del fumetto, ma penso che il finale del film funzioni benissimo.

Niente calamaro, quindi, almeno a quanto sembra (Smith conferma i cambiamenti ma non parla espressamente del calamaro). Ed è strano, perché in numerosi report precedenti si confermava invece la sua presenza (anche membri del cast lo dissero): forse il cambiamento è stato fatto più avanti nelle riprese, o forse in realtà il calamaro ci sarà pur cambiando il finale (da molti considerato problematico, peraltro, ed è per questo che Smith ha fatto quel commento su Alan Moore).

E sebbene sicuramente molti fan del fumetto si lamenteranno di questa cosa, va anche detto che adattare un fumetto per il cinema (così come un romanzo) prevede necessariamente alcuni cambiamenti e omissioni, e che l'importante è che rimanga l'anima e il significato della storia.

A questo proposito, proprio Zack Snyder aveva spiegato in un paio di recenti interviste il suo metodo di adattamento del fumetto dalla carta al grande schermo. Nella fase finale di riscrittura della sceneggiatura, la storia ha dovuto essere ri-strutturata per far sì che la vastità del materiale presente tra le pagine di Watchmen scorresse in maniera più sciolta e corretta sullo schermo. Alcune storie presenti all'interno del fumetto (come l'autobiografia di Hollis Mason) sono state inserite solo nei titoli di testa, mentre personaggi come Wally Weaver e Milton Glass sono stati fusi in uno solo. Una delle scene più complesse da adattare sono state il funerale del Comico, Dr. Manhattan su Marte e alcuni flashback di Rorschach. I flashback presenti durante il funerale del Comico erano così importanti per lo sviluppo del personaggio nella storia che era impossibile eliminarli sperando di mantenere la storia di Watchmen intatta:

Il funerale del Comico… nel film viene seppellito alla fine della prima ora, ed è un sacco di tempo in un film! Una versione Hollywoodiana del film avrebbe fatto succedere tutto in 15 minuti, e poi si sarebbe continuato sulle investigazioni… Ma, quando quei personaggi stanno sul bordo della tomba, ho sentito che c'era un sacco di lavoro da fare con ciascuno di loro.

Alcune scene però VANNO cambiate, o addirittura tagliate.

C'è un gruppo di fan del fumetto che magari sono contro il film, o addirittura contro l'idea stessa di girare un film su Watchmen, o ancora contro il fatto che possano esserci dei cambiamenti. Ma guardate: Non è un Paese per Vecchi è tre volte più differente dal romanzo originale di quanto non lo sia il mio film dal fumetto. E non mi sembra ci siano state orde di fan arrabbiati con i Coen perchè il loro film non è inquadratura dopo inquadratura, frase dopo frase, identico al romanzo. Ho trattato Watchmen come un grande romanzo dal quale stiamo traendo un film. 

E qui arriviamo al suo commento sul finale. Snyder sostiene che il cuore del finale nel suo film sarà fedele a quello del romanzo:

Il finale non incasina tutto, ve lo prometto. Essenzialmente, lo scacco morale che c'è alla fine del fumetto è il punto focale di tutta la storia. La domanda se questa era la cosa giusta o meno da fare – e il modo in cui i personaggi devono reagire a questo – sono aspetti costruiti benissimo, e tale domanda è il fulcro di cosa significa tutto il fumetto, penso. E così anche nel film.  

Per quanto riguarda la durata del film, sembra che Snyder abbia accettato di accorciarlo come da richiesta della Warner, e forse le 2 ore e 45 dello screening di Portland riusciranno a diventare 2 ore e mezza entro marzo (una durata molto più accettabile dal punto di vista commerciale):

Sto cercando di accorciarlo perché rispetto i miei partner della Warner, ma d'altro canto devo dire che quando rischierà di non essere più Watchmen dovrò fermarmi. 

Snyder chiude spiegando di non aver ancora mai parlato con Alan Moore, l'autore del fumetto che si è dissociato da subito dal progetto (come da qualsiasi altro progetto cinematografico tratto da suoi lavori):

Alan ha le sue posizioni e io non voglio mettermi a discuterne. Quello che spero, comunque, è che grazie a questo film lui riesca a vendere centinaia di migliaia di copie del fumetto.

Insomma, anche questa volta dalle parole di Snyder trapela un grande rispetto per il fumetto e per il suo autore, e che tuttavia qualche cambiamento è stato fatto – anche nel finale. Sarà un cambiamento così radicale, come dice chi sostiene di aver assistito allo screening (ricordiamo che non sono parole confermate) e lo stesso Kevin Smith (che comunque non cita il calamaro)? Lo scopriremo tra qualche mese…

Nel cast di  Jackie Earle Haley (Rorschach), Malin Akerman (Spettro di Seta II), Patrick Wilson (Il Gufo Notturno), Matthew Goode (Ozymandias) e Jeffrey Dean Morgan (Il Comico) e Billy Crudup (Dr. Manhattan).

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.