Fonte: BadTaste.it

Non è facile riportare le notizie in tempo reale come facciamo noi quando le fonti, inspiegabilmente, cambiano idea all'ultimo momento.

A febbraio è capitato numerose volte che noi vi segnalassimo un trailer e che tale filmato sparisse dalla rete dopo pochi minuti. Non si trattava di video bootleg – trailer "rubati" dagli spettatori e poi pubblicati di nascosto magari su YouTube, di solito di pessima qualità. No: si trattava di trailer ufficiali, teaser pubblicati dalle case di distribuzione magari sui siti ufficiali dei rispettivi film, o addirittura dati in esclusiva a siti che poi hanno finito per farci una figura veramente pessima.

 

Alcuni esempi?

  • WALL•E
     La sera del 9 febbraio Empire Online ha aperto una pagina dedicata al nuovo trailer internazionale di WALL•E, il film Pixar in uscita a giugno negli Stati Uniti. Il sito pubblicava il video in esclusiva mondiale, e noi lo abbiamo rilanciato in pochi minuti, commentandolo in questo articolo.
    Ebbene, dopo neanche mezz'ora il filmato è stato rimosso, e ora la pagina su Empire recita un triste "Per cause che non dipendono da noi, il trailer di WALL•E è stato rimosso. Scusat•e!" Noi abbiamo tentato in tutti i modi di cercare dei mirror, delle copie del filmato, ma sembra che la Pixar lo abbia spazzato via alla velocità della luce. La cosa più disturbante è che lo studio non ha rilasciato una nuova versione del trailer qualche giorno dopo, come capita invece spesso in questi casi. In realtà siamo riusciti a trovare una versione bootleg, ma non sappiamo quanto durerà…
  • THE HAPPENING – E VENNE IL GIORNO
     Quando il 5 febbraio pubblicammo il teaser di The Happening – E Venne il giorno, il nuovo thriller fantascientifico di M. Night Shyamalan, pensavamo che questa volta la promozione del nuovo film dello sfortunato regista del Sesto Senso sarebbe stata gestita in modo coerente e rispettoso per il film.
    Le ultime parole famose: il teaser venne rimosso dopo qualche giorno, e rimpiazzato con una versione completamente diversa (e anche più banale) che ci affrettammo a pubblicare. Ma non c'è due senza tre: anche quella versione venne rimossa, per essere ripubblicata qualche giorno dopo sul sito ufficiale del film, disponibile in questa news. Insomma, almeno c'è stato un lieto fine, anche se del primo teaser ormai girano solo delle versioni bootleg.
  • IRON MAN
    Tra tutti i misteri, quello sul nuovissimo trailer di Iron Man è il più strano. Intanto, nessuno si aspettava l'uscita di un nuovo trailer del film visto che solo qualche giorno fa era stato trasmesso un lungo spot tv durante il Superbowl. Eppure, ieri sera la Marvel ha annunciato sul suo sito ufficiale che più tardi sarebbe stato trasmesso un nuovo trailer in televisione, durante Lost.
    Ebbene, non solo ciò non è avvenuto (lasciando esterrefatti i fan del film e i vari blogger e giornalisti che aspettavano la copia internet del video da pubblicare), ma la stessa Marvel ha cancellato la pagina in cui annunciava la cosa e ha chiesto cortesemente di fare lo stesso a molti siti internet. Comportamento totalmente inspiegabile: ci vuole molto a pubblicare una rettifica?
    Ora c'è chi prevede che il trailer verrà presentato sabato durante il WonderCon di San Francisco, mentre altri sostengono che verrà trasmesso la prossima settimana, durante un altro episodio di Lost. Vedremo…
  • SEX AND THE CITY
    L'ultima comica in ordine di tempo è accaduta con il trailer ufficiale di Sex and the City. Il sito della Apple ha pubblicato il nuovo trailer del film in una pagina dedicata, salvo poi rimuovere tutte le versioni (anche quella HD) del filmato. Ora il video è visibile su IKlipz, in versione a bassa risoluzione, ma sinceramente abbiamo deciso di aspettare a pubblicare una notizia a riguardo finché non sarà online sul sito ufficiale del film in maniera definitiva, perché abbiamo il dubbio che la New Line Cinema rimuoverà il video anche da Iklipz

Se la pubblicazione di bootleg trailer, magari rubati con una videocamera da qualche cinema, si può spiegare con l'attesa irrefrenabile dei fan, non c'è alcuna spiegazione per episodi di questo tipo, peraltro così ravvicinati nel tempo. E febbraio non è ancora finito: dobbiamo aspettarci qualche altra sorpresa?

 

Discutiamone nel Forum Cinema.