Fonte: /film.com

In Io sono leggenda, Will Smith girovagava per gran parte del film in una New York completamente deserta. Ora, il regista del film Francis Lawrence potrebbe affrontare nuovamente una situazione simile: la Fox ha infatti comprato i diritti per l'adattamento del romanzo di Alan Weisman The World Without Us (Il mondo senza di noi), e intende farlo dirigere proprio a Lawrence.

La storia è decisamente affascinante: gli esseri umani scompaiono del tutto dalla faccia della terra. Più che sulle cause, il romanzo si concentra sulle conseguenze, esplorando il deterioramento degli edifici e degli oggetti prodotto dagli uomini, l'impatto dell'inquinamento sull'ambiente e la reazione della natura a un simile evento.

Il mondo senza di noi è stato eletto da Time Magazine il romanzo numero 1 del 2007. Se come romanzo questa storia funziona, è evidente che al cinema una trama completamente priva di personaggi umani, a meno che non si tratti di un documentario, è impossibile da vendere. La sfida di adattare il romanzo per il grande schermo spetterà a Mark Protosevich, sceneggiatore di The Cell, I Am Legend, il prossimo Thor e il remake spielberghiano di Old Boy. L'adattamento si potrebbe quindi concentrare sulle cause che hanno portato l'umanità all'estinzione completa, e si può supporre quindi che il risultato finale possa essere un disaster movies in stile Emmerich.

Nel caso in cui l'accordo venga ufficializzato, Lawrence potrebbe essere il regista giusto per questa sfida. Attualmente sta lavorando sempre per la Fox all'adattamento del romanzo circense Water for Elephants.

Discutiamone nel Forum Cinema