Fonte: Twitter, via IO9

Sappiamo tutti che attualmente al lavoro su un adattamento cinematografico di Neuromante, romanzo cyberpunk scritto da William Gibson, c'è Vincenzo Natali.

Ma per un certo periodo di tempo, l'anno scorso, il progetto era nelle mani del regista di videoclip Joseph Kahn, che aveva già iniziato a progettare il look del film prima di abbandonare il progetto. Ora il regista ha pubblicato, via Twitter, un concept realizzato dall'artista Splatt, che ci mostra come sarebbe stato l'immaginario della sua versione del romanzo sul grande schermo:

 

 

neuromante

 

 

Ora Kahn sta iniziando a girare un film chiamato Detention, uno slasher a basso costo che combina Scream con Ritorno al Futuro – nel cast Josh Hutcherson, Dane Cook e Shanley Caswell.

Vincenzo Natali, invece, dovrebbe iniziare a lavorare a Neuromante nel 2011. Ecco la trama del libro ripresa dall’edizione italiana distribuito dalla Nord:

Un mondo di cupa delinquenza e di elevata tecnologia, di droghe e computer, di traffico nero di organi umani, di popolosi quartieri dove si aggira il più squallido sottobosco umano. In questo mondo si muove Case, un tempo il miglior "cowboy" d'interfaccia, che, con la mente, riusciva a entrare e a muoversi nel "cyberspazio", dove la sua essenza disincarnata frugava nelle banche dati di ricchissime multinazionali per rubare le informazioni richieste dai suoi mandanti. Dopo aver cercato di ingannare alcuni di loro, il suo sistema nervoso è stato danneggiato in maniera tale da non poter più entrare nel "cyberspazio". Ma adesso gli viene offerta una nuova possibilità e sta soltanto a lui sfruttarla a dovere…

Il romanzo ha vinto i più importanti premi del settore (come il premio Hugo, Nebula e Philip K. Dick), e ha fatto successivamente nascere altri due libri: Giù nel ciberspazio (1986) e Monna Lisa Cyberpunk (1988), che insieme compongono la trilogia dello Sprawl

 

Discutiamone nel Forum Cinema