Fonte: PosterWire

E' curiosa la storia che si cela dietro questa locandina scartata di Bastardi senza Gloria, il nuovo film di Quentin Tarantino uscito una settimana fa negli USA.

Il grande artista James Goodrigde propose questa sua idea alla Weinstein Company, che dopo i primi teaser poster voleva dare un nuovo punto di vista artistico alla promozione del film. Tuttavia la locandina di Goodridge venne scartata, a favore di una serie di poster dei personaggi più fotografici e meno grafici.

Potete vedere tutte le serie di poster del film su BadPoster (si percepisce molto bene il passaggio dai primi teaser poster, concentrati su dettagli, ai poster dei personaggi), mentre per la locandina di Goodridge potete cliccare sulla miniatura a lato.

Così commenta l'autore parlando a PosterWire:

 

Venni convocato da un ottimo direttore artistico con il quale ho lavorato per anni (Harry Potter, 300, Lust Caution). La Weinstein Company aveva già prodotto alcuni poster ma voleva una ventata d'aria fresca, più vicina alla vera visione del regista, alle sue influenze e alla trama. Il direttore artistico aveva solo poche richieste, per me è stata una occasione per dare il mio input creativo. Portai sei progetti, e uno di questi piacque molto. Tuttavia all'epoca la major decise di svilupparlo in photoshop. Poche settimane più tardi venni chiamato per realizzare una composizione illustrata. Vorrei sottolineare quanto sia importante avere un direttore artistico che ancora crede nell'illustrazione a mano, in questo caso sono stato fortunato. Il composite venne approvato con poche modifiche, tuttavia non mi fecero sapere più nulla. Non mi incontrai più con nessuno di loro, e non so cosa accadde, ma seppi che non gli serviva più l'illustrazione. Decisi così di realizzare una illustrazione definitiva perché non volevo ricevere una chiamata all'ultimo minuto per finire il lavoro alla velocità della luce [capita spesso che si cambi idea all'ultimo minuto, ndt]. Quindi anche se il direttore artistico di un progetto e un regista come Tarantino supportano l'illustrazione a mano, ciò non significa che sia popolare. E' importante sottolineare che capita spesso così, la gente cambia idea. (…)

Questo è stato uno dei progetti ai quali credevo di non lavorare, quest'anno, visti i primi teaser poster, quindi quando mi chiamarono fui molto felice. Sì, avrei voluto che l'immagine finale venisse utilizzata, ma ho lavorato in questo campo abbastanza da sapere che finché un poster non viene stampato nulla è certo.

 

Tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video e le foto le trovate nella nostra scheda.

Bastardi senza Gloria esce il 21 agosto negli USA, da noi il 2 ottobre. 

Discutiamone nel Forum Cinema