Fonte: Newsarama

Continuano le speculazioni sul sequel del Cavaliere Oscuro.

Newsarama propone una interessante riflessione sul fatto che questo terzo episodio del "nuovo corso di Christopher Nolan", di ormai quasi sicura realizzazione, potrebbe essere un vero e proprio adattamento di The Dark Knight Returns di Frank Miller.

Tale adattamento, secondo Michael Doran, avrebbe senso:

 

Lasciando il Joker letteralmente a penzoloni alla fine del Cavaliere Oscuro, Nolan ha lasciato un finale aperto in una storia che deve terminare. Persino Tim Burton sapeva che Jack Nicholson doveva morire. Nolan stesso ha ucciso Ra's alla fine di Batman Begins, mentre lo Spaventapasseri si è trascinato fino al film successivo per la propria fine (legato come un pollo). Si tratta di chiari segnali che Christopher Nolan sa che la storia deve avere una fine, e ha già delle idee su come ciò dovrà accadere.

Peraltro, Nolan prevede il futuro in alcuni dei momenti più intensi del Cavaliere Oscuro. Ricordate quando Joker dice a Batman che loro due potrebbero "continuare così per anni"? Registi di talento come Nolan non buttano frasi del genere a caso, specialmente in un momento come quello. Si trattava di un messaggio del regista agli spettatori nel quale voleva far capire che lui conosce uno dei temi principali del Ritorno del Cavaliere Oscuro: l'esistenza stessa di Joker è essere la nemesi di Batman, e i loro destini sono legati indissolubilmente. E' anche un segno che il vero confronto finale tra loro due avverrà anni dopo.

Il che ci porta alla fatidica struttura in tre atti: il Primo Atto (Batman Begins) era la prima storia i Batman. Il Secondo Atto (Il Cavaliere Oscuro) era la svolta tragica. Cosa sarà il Terzo Atto? Ebbene: non solo la battaglia finale tra Batman e Joker, ma anche l'ultima storia di Batman, ovviamente.

Nell'articolo, Doran spiega anche i motivi per cui sembra logico che Christopher Nolan concluda la sua serie con Il Ritorno del Cavaliere Oscuro:

  1. Il titolo "Il Cavaliere Oscuro", e il finale del film, rendono assolutamente logico il titolo del terzo episodio.
  2. Il terzo film deve elevare ulteriormente la serie, e addirittura essere più grande e notevole del Cavaliere Oscuro.
  3. Sembra che Nolan stia costruendo una struttura in tre atti, e ha lasciato il destino di Joker aperto a un atto finale.
  4. Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, che è ambientato nel futuro, permetterebbe a Nolan di trovare un nuovo attore per Joker. 

Il ragionamento non fa assolutamente una grinza, soprattutto per quanto riguarda il quarto punto. Quello che non convince è il fatto che il film debba per forza essere un adattamento: in realtà più facilmente potrebbero essere presi degli aspetti del fumetto di Miller (come l'ambientazione nel futuro, che tuttavia renderebbe complicato gestire i personaggi di Gary Oldman e Michael Caine), mentre la storia potrebbe essere realizzata appositamente da David Goyer, Christopher e Jonathan Nolan come sempre. In questo modo i tre potrebbero inserire il personaggio femminile assolutamente necessario ora che Rachel Dawes è morta (ma non è detto, come vi spiegavamo qui). Inoltre, rimane il quesito per quanto riguarda Due Facce: è veramente morto? In realtà alcuni sostengono di sì, soprattutto perché un make-up così complesso e digitale risulterebbe molto costoso se il personaggio ricomparisse e diventasse uno dei villain principali…

 

il ritorno del cavaliere oscuro

 

I motivi per cui tutta questa ipotesi potrebbe essere un buco nell'acqua, comunque, sono molti, e vanno dalla totale difficoltà nel trovare un attore che vesta i panni smessi a forza da Heath Ledger, al fatto che la storia del Ritorno del Cavaliere Oscuro (nella quale un anziano Batman ritorna dalla "pensione" per combattere definitivamente Joker e alcuni mutanti) probabilmente vedrebbe epurati troppi personaggi (Lanterna Verde, Superman, Robin, Ronald Reagan) per rimanere fedele a se stessa.

Vedremo quale direzione Christopher Nolan prenderà nel nuovo film, per il quale non dobbiamo fare altro che aspettare l'annuncio della data di uscita…

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi