Fonte: Digital Bits, TheOneRing

Le tre edizioni cinematografiche del Signore degli Anelli sono state distribuite in Blu-Ray Disc nel 2010: un cofanetto che non ha soddisfatto molto a livello tecnico, tanto che ora non solo i fan ma anche i critici attendono l'uscita delle edizioni estese, confidando in una rimasterizzazione più accurata e in una qualità meno discontinua (possibilmente dedicando due dischi a ciascun film).

Con il via libera definitivo alle riprese dello Hobbit, e le date di uscita delle due parti del film fissate per la fine del 2012 e del 2013, sembra che la New Line Cinema/Warner Home Video si siano decise a fissare la release dell'atteso cofanetto contenente le edizioni estese della trilogia di Peter Jackson.

Digital Bits rivela infatti che The Lord Of The Rings: Extended Editions uscirà in Blu-Ray Disc nel 2011, in un periodo non ancora specificato dell'anno. L'intenzione è, ovviamente, quella di mantenere viva l'attenzione dei fan intorno al franchise, in attesa dell'arrivo dello Hobbit. Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare una conferma ufficiale, tuttavia fonti bene informate di TheOneRing.net hanno già comunicato che la notizia è, effettivamente, vera.

Rimane un mistero, tuttavia, la strategia home video successiva. Secondo il fansite, infatti, è assai improbabile che il cofanetto delle edizioni estese sia il box-set HD di cui vi parlavamo mesi fa, e quindi non avrà contenuti speciali inediti. Il motivo è semplice, e non dipende da motivi di marketing o di "sfruttamento dei fan" come si potrebbe sospettare: a supervisionare la realizzazione del cofanetto (e dei contenuti inediti) era Peter Jackson, ora impegnato a dirigere Lo Hobbit…

 

Potete discuterne sul forum Lo Hobbit