Fonte: slashfilm.com

The Men Who Stare At Goats (letteralmente Gli uomini che fissano le capre) è basato su una storia tanto assurda quanto -incredibilmente- vera. L'esercito americano ha infatti esplorato per anni la possibilità di utilizzare le facoltà paranormali del pensiero per scopi militari, e su questo tema il reporter Jon Ronson ha scritto un libro, Capre di guerra, nel 2004.
Grant Helsov, sceneggiatore di Good Night, and Good Luck, si basa proprio su questa premessa per portare in scena un film strampalato e, apparentemente, piuttosto divertente.

Come protagonista troviamo Ewan McGregor nei panni di un reporter sulle tracce della folle storia di Lyn Cassady (George Clooney), un soldato che sostiene di essere parte di un esperimento militare che consiste nell'utilizzo di antiche tecnice cinesi per sviluppare poteri psichici nei soldati americani. Questi poteri consistono nel "leggere la mente dei nemici, passare attraverso i muri, e addirittura uccidere una capra semplicemente fissandola".
Cassady è in missione per ritrovare il fondatore di questo esperimento (Jeff Bridges), che di trova in un campo di addestramento clandestino per super soldati creato da uno psicologo rinnegato (Kevin Spacey).
Inutile dire che la partecipazione di Bridges e Spacey rende il tutto ancora più interessante.

Qui sotto trovate il divertente trailer:

La sceneggiatura di The Men Who Stare At Goats circolava da anni, con ottime recensioni, prima di finire nelle mani di Grant Helsov. Il film uscirà ora in anteprima al Toronto Film Festival e al Festival di Venezia, per poi essere distribuito negli USA il 6 novembre, da noi il 15 gennaio 2010.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema