fonte: firstshowing.net

Tre anni dopo Lo scafandro e la farfalla, che gli valse molti premi e una nomination all'Oscar come miglior regista, Julian Schnabel torna con un nuovo film intitolato Miral, che verrà presentato a settembre al Festival di Venezia.

Scritto dalla giornalista Rula Jebreal, autrice dell'omonimo romanzo da cui è tratto, il film segue la storia di una ragazza di nome Miral, cresciuta in un orfanotrofo di Gerusalemme fondato da Hind Husseini dopo la partizione della Palestina nel 1948 e la nascita dello Stato di Israele. Nel 1978 Miral ha 7 anni ed è estranea ai problemi del proprio paese, ma quando la ragazza compie 17 anni si innamora di un attivista politico e si trova divisa tra il desiderio di combattere per il proprio popolo e gli insegnamenti di Hind Husseini, che vede nell'educazione l'unica strada per la pace.

Nel ruolo di protagonista troviamo la venticinquenne attrice indiana Freida Pinto, star in rapida ascesa dopo il successo di The Millionaire, il film premio Oscar di Danny Boyle. Nel cast troviamo anche attori del calibro di Willem Dafoe e Vanessa Redgrave in alcuni ruoli secondari.
Qui di seguito potete vedere il primo trailer del film (sottotitolato in francese):


Dopo il passaggio a Venezia e ad altri festival, Miral uscirà nei cinema il 3 dicembre 2010, distribuito dalla Weinstein Company.

Discutiamone nel Forum Cinema