Fonte: Cinematical.com

Un nuovo importante musical si accinge a passare dai palcoscenici di Broadway agli studi di Hollywood, destinato sicuramente a non passare inosservato: si tratta di Nine, adattamento musicale del capolavoro di Fellini, che verrà riportato al cinema dal regista di Chicago e Memorie di una Geisha Rob Marshall.

Negli ultimi tempi, il cast del film ha assunto proporzioni eccezionali, ed è quindi arrivato il momento di parlarne: dei sette attori annunciati fino ad ora, cinque hanno vinto l'Oscar e altri due sono stati nominati. Il protagonista Guido Contini, che nel film di Fellini aveva il volto di Marcello Mastronianni e a Broadway quello di Antonio Banderas, sarà nientemeno che il Petroliere Daniel Day-Lewis, che a quanto pare ha sorpreso tutti con la sua abilità nel canto.
Attorno a lui un cast al femminile di tutto rispetto: se Nicole Kidman è una garanzia quando si tratta di musical, Marion Cotillard (la moglie Luisa Contini), Penelope Cruz (l'amante Carla) e Kate Hudson potranno dimostrare il loro talento in un film cantato; Judi Dench è sempre una garanzia, e Sophia Loren, nel ruolo della madre fantasma di Guido, un gradito ritorno.

Fra queste grandi attrici stona decisamente la recente aggiunta di Fergie, cantante dei Black Eyed Peas nota più che altro per il suo pessimo gusto. Ricorderete forse le sue "prove di recitazione" in film quali Poseidon e Grindhouse, e francamente è difficile accostarla alle ottime attrici citate. Variety riporta che Fergie è in trattative per interpretare il ruolo di Saraghina, la prostituta che introduce Guido al sesso… Riuscite a immaginare qualcosa di più stonato di una scena in cui Fergie seduce Daniel Day-Lewis?

Ispirato alla vita dello stesso Fellini, è la storia di un regista che, terminando il suo ultimo film, deve affrontare le donne della sua vita.
L'uscita di Nine è prevista per dicembre 2009, il periodo adatto per un film che punta agli Oscar.

Discutiamone sul Forum Cinema