Fonte: Trailersland

Qualche settimana fa vi rivelammo in esclusiva che alla fine dei titoli di coda di Iron Man 2 ci sarebbe stata una scena extra: ci era stato detto che nel film sarebbero stati citati i prossimi supereroi dei film Marvel Studios, e alla fine abbiamo scoperto tutti che nella scena extra il supereroe citato è Thor.

Ma il dio del Tuono è solo uno dei due supereroi Marvel che ritroveremo al cinema l'anno prossimo: l'altro è, come sapete, Capitan America, e nel film viene citato – per qualche secondo – anche lui, proprio come era successo nel DVD dell'Incredibile Hulk e in Iron Man.

Nella scena in questione viene mostrato uno scudo molto simile a quello del supereroe:

 

La scena in sé è piuttosto ironica, non ci sono riferimenti diretti al fatto che sia lo scudo di Capitan America. E' possibile che si tratti di uno dei numerosi tentativi di Tony Stark di replicare lo scudo andato perduto assieme al supereroe in mezzo ai ghiacci (e, nell'universo dei Marvel Film, non ancora ritrovato).

Nel frattempo Comicus ha intervistato Ben Snow, un artista della Industrial Light & Magic che ha lavorato al film:

Puoi descriverci quali evoluzioni e novità avete portato in questo sequel rispetto al film precedente?

Per questo film, abbiamo voluto mantenere tutto ciò che ci piaceva del primo, inclusi storia e personaggi – che sono fantastici anche in Iron Man 2 – con l'aggiunta di un po' di azione in più. Il nostro scopo, con Iron Man 2, è stato quello di riprendere lo stile realistico degli effetti speciali usato nel primo film e, allo stesso tempo, rendere le scene d'azione ancora più spettacolari. In questo film tutti i costumi di Iron Man hanno qualche novità, ed in più abbiamo anche il nuovo costume di War Machine, alcuni costumi per un gruppo di droidi militari e un paio di sorprese. Abbiamo anche creato la Stark Expo, un ambiente virtuale ispirato alla zona di Flushing Meadows della New York World's Fair del 1964, che abbiamo usato per una grossa sequenza d'azione alla fine del film.

Dal punto di vista tecnico, siamo riusciti a rendere i costumi creati con la grafica computerizzata più realistici, introducendo dei nuovi strumenti per l'illuminazione su cui stiamo lavorando dai tempi di Iron Man 1. Abbiamo apportato delle migliorie a questi strumenti di lavoro per renderli più semplici da usare e per dare ai nostri artisti un set più simile a ciò che il direttore della fotografia in genere usa sul set. I costumi sembravano molto più realistici dopo la prima prova, cosa che ci ha permesso di "giocare" con l'illuminazione ancora di più in maniera creativa. È stato essenziale per alcune delle sequenze all'inizio del film, quando i droidi di Hammer escono allo scoperto.

Leggi tutta l'intervista

Iron Man 2 uscirà il 7 maggio negli USA, da noi è uscito il 30 aprile.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.