Fonte: SHH.com

Fra gli sceneggiatori di Iron Man c'è anche il giovane Mark Fergus, reduce dall'ottimo lavoro fatto per Children of Men. In una video intervista, che trovate qui, Fergus dimostra di avere le idee chiare sul personaggio di Tony Stark.

A detta dello sceneggiatore, la cosa più importante di Tony Stark è che non è un vero supereroe, non ha doni speciali o superpoteri, ma è soltanto un semplice uomo che con la sua intelligenza e le sue stesse mani ha compiuto la scelta di essere una persona migliore. Niente eroi intergalattici, ma piuttosto un uomo che cade vittima di un mondo fatto di guerre e trova la forza di rialzarsi più forte di prima, di rinascere.
Robert Downey Junior è perfetto per portare questa umanità nel personaggio, per creare una figura profonda con cui sicuramente il pubblico vorrà stabilire un contatto.

Parole convincenti che lasciano ben sperare in questo film e in questo personaggio, che evidentemente sarà molto più di una fiera degli effetti speciali.
Ovviamente il regista Jon Favreau non ha intenzione di sottovalutare l'aspetto più spettacolare del film, ma le origini del personaggio saranno molto approfondite. Il suo scopo è quello di realizzare un film pieno d'azione ma anche fondato su una base di realismo: speriamo in qualcosa di più simile a Batman Begins che non ai Fantastici Quattro.

Un grande attenzione attualmente è stata concentrata sull'armatura di Iron Man, che abbiamo visto in questo concept. Chi ha letto il fumetto però sa che questa non è la prima armatura di Tony Stark.
Mentre si trova in Vietnam per vedere come le Industrie Stark possono aiutare gli Americani nella guerra, Stark viene catturato e fatto prigioniero. Costretto a costruire armi, egli si costruisce anche un'armatura di metallo che gli permette di sopravvivere e di scappare dai suoi rapitori. Questa armatura iniziale è grigia, davvero simile a come compare nel fumetto (la vedete qui a lato) a parte braccia e gambe più massicce: secondo Favreau deve sembrare credibile che la prima armatura sia stata costruita di nascosto in una cava sotto gli occhi vigili dei rapitori.
Soltanto in un secondo momento viene costruita l'armatura rossa e oro che abbiamo visto nel concept.
Al momento l'armatura grigia è già stata realizzata, mentre quella rosso e oro è ancora incompleta.

Le riprese di Iron Man si stanno svolgendo a Los Angles, per una release programmata per il 2 Maggio 2008. Nel cast, oltre a Robert Downey Jr. e Terrence Howard, anche Gwyneth Paltrow.