Fonte: vulture

Il biopic di Clint Eastwood sul primo direttore dell’FBI J. Edgar Hoover potrebbe arricchirsi con due new entry. La vincitrice del premio Oscar Charlize Theron e Armie Hammer, che abbiamo apprezzato recentemente in The Social Network, sono attualmente in trattative per entrare a far parte del cast del film.
All’attrice è stato offerto il ruolo di Helen Gandy, un’impiegata del Dipartimento di Giustizia che Hoover stesso scelse come sua segretaria personale quando questa aveva 21 anni e che lavorò per lui per 54 anni.

Armie Hammer dovrebbe invece interpretare Clyde Tolson, collaboratore di Hoover e a quanto pare anche suo amante (ruolo per il quale precedentemente era stato preso in considerazione Joaquin Phoenix).

I due andrebbero ad affiancare Leonardo di Caprio, già confermato nel ruolo di protagonista.

Va inoltre segnalato il cambiamento del titolo del film, precedentemente intitolato Hoover, e che ora viene indicato con J. Edgar.

Il film è stato scritto da Dustin Lance Black, sceneggiatore premio Oscar per Milk. Hoover è stato direttore dell'FBI dalla sua fondazione nel 1935 alla morte nel 1972, un "regno" lunghissimo e controverso che ha portato le norme successive a fissare a 10 anni il mandato massimo per questa carica. Tra gli aspetti più controversi della sua vita, peraltro, una presunta omosessualità repressa, in aperto contrasto con i numerosi provvedimenti (anche omofobi) attuati durante la sua carriera. Hoover era infatti noto per utilizzare l'FBI al fine di attaccare gli attivisti e i dissidenti politici, raccogliendo fascicoli segreti sui leader politici per minare la loro credibilità spesso puntando sulla sfera sessuale.

Le riprese di J. Edgar, diretto da Clint Eastwood, dovrebbero cominciare nei primi mesi del 2011.

 

Discutiamone nel Forum Cinema