Fonte: MTV, Toronto Sun, UGO

Quando McG dichiarò, l'anno scorso, che James Cameron aveva dato la sua benedizione a Terminator Salvation, ci fu una piccola polemica perché il creatore della saga spiegò di non aver neanche letto lo script.

Sono passati diversi mesi, il film è uscito anche in Home Video, e Cameron finalmente l'ha visto, commentandolo poi a MTV:

L'ho visto, l'ho visto. Purtroppo l'ho visto nel modo sbagliato, ovvero sulla tv via cavo in albergo mentre lavoravo, nell'arco di tre notti perché non avevo abbastanza tempo. E' venuto molto meglio di come credevo. Ha molto rispetto per la mitologia del mondo di Terminator. Penso che McG e gli sceneggiatori abbiano lavorato duro per dare forma ad alcune delle idee che accennavamo nei nostri film. Quindi mi è piaciuto. Gli manca quel non so che, ma Sam Worthington è fantastico.

Pochi giorni dopo, ne ha riparlato a UGO:

Penso che Sam Worthington sia fantastico nel film, perché penso che sia fantastico in qualsiasi cosa faccia. Una cosa interessante è che McG ha fatto un ottimo lavoro, forse è stato fin troppo preciso nel riferirsi alla mitologia dei primi due film. A volte è come se li citasse troppo, senza inventare qualcosa di particolarmente nuovo. Voglio dire: con il secondo film, noi reinventammo completamente il primo, trasformando Terminator in un buono, e creando un villain completamente inedito: l'effetto fu di qualcosa di originale e fresco. Non credo che il quarto film fosse abbastanza nuovo. Mancava poi un po' di autenticità, perché mancava Arnold. C'era la sua versione digitale per qualche secondo, ma non è la stessa cosa.

Poco dopo, Cameron ha espresso un giudizio anche sull'eventualità di tornare a lavorare nella saga (e sulla necessità che la saga stessa prosegua):

Ho lasciato Terminator a livello creativo, non mi interessa più quell'immaginario, né quelle idee. Non sono nemmeno sicuro che il mondo sia ancora interessato. Ha fatto il suo corso, credo. (…) Arnold faceva parte di Terminator, e quando sleghi questi due elementi, ti ritrovi in mano Terminator Salvation, un buon film dal punto di vista cinematografico, ma non eccezionale.
A volte penso che non avrei dovuto vendere il franchise per un dollaro. Se avessi una piccola macchina del tempo, manderei un cinguettio al mio orecchio: "non vendere!"

Il regista vendette Terminator a molto poco (difficile pensare fosse davvero un dollaro!) per poter dirigere il primo film.

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation vede nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation è uscito il 5 giugno in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema