oscar

Fonte: THR

In una breve dichiarazione all'Hollywood Reporter, il premio Oscar James Cameron critica le scelte dell'Academy per quanto riguarda le nomination di quest'anno.

In particolare, Cameron non è d'accordo sull'esclusione di Christopher Nolan dalla cinquina dei nominati all'Oscar come miglior regista per Inception:

Ho adorato Inception, e vorrei che avesse ottenuto di più. Io credo che Christopher Nolan meritasse la nomination come miglior regista, perché penso che Inception sia stato il lavoro cinematografico e registico più importante dell'anno… e ora non è nemmeno in corsa. Quindi direi che io e l'Academy abbiamo gusti decisamente diversi.

Cameron sostiene che la corsa all'Oscar sarà molto interessante quest'anno, perché ci sono quattro o cinque titoli molto forti in lizza:

Sono molto diversi tra loro, e secondo me non è facile dire chi vincerà. Non vedo emergere dei trend. I media hanno cercato di prevedere chi vincerà, ma poi i premi di categoria hanno preso un'altra direzione. Credo che la corsa sia ancora aperta, ed è tutto molto eccitante. Non rivelo mai a chi tengo: ho già scelto chi vincerà, ma non lo dirò.

Ovviamente Cameron si riferisce a The Social Network, che ha vinto una vera e propria valanga di premi della critica a dicembre, e a Il Discorso del Re, vincitore di diversi premi di categoria (votati da membri dell'academy), tra i quali gli importantissimi DGA, PGA e SAG.

Potete leggere la lista completa delle nomination agli Oscar in questa pagina.

I premi verranno assegnati domenica 27 febbraio con una cerimonia condotta da James Franco e Anne Hathaway.

  • Oscar 2011: tutte le ultime notizie

 

Discutiamone sul Forum Cinema