Fonte: herald sun

James Cameron ha lavorato ad Avatar in Nuova Zelanda per anni, e in quel periodo ha potuto osservare da vicino i progressi dei progetti di Peter Jackson: Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno, che il regista neozelandese sta producendo assieme a Steven Spielberg, ma soprattutto Lo Hobbit. 

Ed è proprio nel periodo in cui Cameron era in Nuova Zelanda che il regista ha potuto seguire il lavoro di Guillermo del Toro, che ha lavorato alla pre-produzione dei kolossal basati sul romanzo di J.R.R. Tolkien fino a giugno, quando ha lasciato la regia per poter rispettare i numerosi impegni contrattuali presi in precedenza.

Parlando all'Herald Sun, Cameron rivela di sentirsi molto più a suo agio all'idea che ora sia Peter Jackson il probabile regista dei film, e spiega di aver consigliato più volte a del Toro di non legarsi al progetto:

Gli ho detto per molto tempo di lasciar perdere quel progetto, perché c'è posto per un solo capitano sulla nave. Istintivamente, sapevo che alla fine sarebbe stato Peter a prendere il controllo e dirigere il film.

Detto questo, alla fine Guillermo non mi ha ascoltato, voleva continuare a lavorare e alla fine ha ottenuto dei progetti e dei concept incredibili – ho visto tutti i design per il film. 

Ovviamente avrebbe fatto un lavoro superbo, ma chi di noi non vuole che sia Peter Jackson a dirigere il film? Dovrebbe farlo lui, e Guillermo dovrebbe fare un progetto tutto suo. Ecco cosa ho detto a loro due: state al vostro posto.

Inutile ricordare che alla fine Del Toro, costretto dai continui ritardi a lasciare la regia, ha messo in piedi con la Universal un progetto che aveva in cantiere da tantissimo tempo, e che dirigerà in 3D su produzione proprio di Cameron: Alle Montagne della Follia.

Lo Hobbit uscirà in due parti: la prima a dicembre 2012, la seconda a dicembre 2013.

 

Commenta sul forum dello Hobbit