Fonte: Slashfilm

James Newton Howard comporrà la colonna sonora di Avatar: la Leggenda di Aang (The Last Airbender), il film tratto dalla popolare serie a cartoni animati di Nickelodeon che M. Night Shyamalan porterà al cinema possibilmente seguito da due sequel.

airbenderIl compositore, una vecchia conoscenza di Shyamalan (ha scritto le musiche dei suoi sette film, compresi The Village e Il Sesto Senso), è stato nominato sette volte al Premio Oscar, e probabilmente verrà nominato anche quest'anno assieme ad Hans Zimmer per la colonna sonora del Cavaliere Oscuro.

Realizzato in stile anime, il cartoon di Avatar: la Leggenda di Aang è ambientato in un mondo abitato da umani e creature soprannaturali e diviso in quattro nazioni: le tribù dell'acqua, il regno della terra, i nomadi dell'aria e la nazione del fuoco. Ogni nazione ha un ordine di uomini e donne (i Dominatori) che sono capaci di dominare un elemento (nell'ordine acqua, terra, aria e fuoco) attraverso le arti marziali e il misticismo. Vi è poi l'incarnazione dello spirito del Pianeta, l'Avatar, capace di dominare tutti e quattro gli elementi, che si reincarna di volta in volta in un neonato di una delle quattro nazioni e mantiene l'equilibrio tra esse. La storia segue le avventure dell'ultimo Avatar, di nome Aang, e dei suoi amici, che tentano di salvare il mondo dalla prepotenza della nazione del fuoco. Maggiori informazioni sulla serie sono disponibili su Wikipedia.

Nel film di Shyamalan Noah Ringer interpreterà Aang, Jackson Rathbone (il Jasper di Twilight) sarà il suo amico Sokka, Nicola Peltz sarà Katara, sorellina quattordicenne di Sokka, e infine la popstar Jesse McCatney sarà il tormentato antieroe Principe Zuko della Nazione del Fuoco. Esiliato da suo padre, Zuko deve catturare l'Avatar per recuperare il suo onore e il diritto alla successione del trono.

Le riprese dovrebbero iniziare a gennaio o febbraio in teatro di posa (Philadelphia) e numerosi luoghi intorno al Mondo, come la Groenlandia.

The Last Airbender esce il 2 luglio 2010.