Fonte: IGN

IGN UK ha parlato con l'artista Jock e ha scoperto che si sta occupando della progettazione di Battleship, il kolossal fantascientifico diretto da Peter Berg e basato sul gioco Battaglia Navale. Jock sta lavorando ai disegni concettuali e al design del film:

Ho incontrato Peter Berg quando era ancora collegato all'adattamento cinematografico di The Losers, e da allora siamo rimasti in contatto. Ho lavorato brevemente alla sua versione di Dune, che ora è finito nelle mani di Pierre Morel.

Quando si è messo a lavorare a Battleship, ha deciso che invece che mostrare lo scontro tra due forze umane, una delle due parti sarebbe stata… aliena. Gli servivano progetti e concept per gli alieni. Quello che sto facendo ora è lavorare ai costumi degli alieni e alle attrezzature che portano sulla testa. Inoltre ho realizzato dei keyframe per le ambientazioni e per le scene più spettacolari.

Dalle parole di Jock sembra abbastanza chiaro che la pre-produzione del kolossal è già avanzata, e che quindi i tempi di realizzazione verranno rispettati senza problemi.

Ci sono alieni chiamati Regent, e c'è una grossa battaglia nel film – non a caso il film si chiama Battleship – ma loro non sono venuti sulla Terra con lo scopo di combattere.

Pete ha una grande sensibilità, vuole che le cose siano realistiche e aggressive, che lo spettatore si spaventi o rimanga colpito. Ci sono personaggi differenti nella razza aliena, che serviranno a scopi diversi nel film; in genere saranno tutti personaggi inediti. Non mi sto basando su alcun modello, quello che stiamo cercando di fare in preproduzione è dare a Pete quello che gli serve, e aiutarlo a raggiungere quello che sta cercando di ottenere.

Ora che è passato qualche mese da quando ho iniziato a lavorarci ho scoperto che la Hasbro realizzerà una nuova versione della Battaglia Navale: ci saranno gli alieni e le astronavi aliene. C'è una cartella online, e quella è per la Hasbro: alcune delle action figure si baseranno su quello che ho disegnato, e saranno fantastiche!

Quello che sappiamo del film, per ora, è che si tratterà di una avventura navale in mezzo agli oceani, nei cieli e sulla terra e vedrà l'intero pianeta cercare di sopravvivere a una forza superiore. Gli alieni si chiamano The Regents, provengono da un pianeta molto simile al nostro e non hanno alcuna intenzione di conquistare il pianeta. Essi navigano su mezzi simili a enormi insetti con zampe acquatiche che scorrono sulla superficie dell'acqua. La storia coinvolge cinque navi dell'esercito che vengono in contatto con questi alieni mentre sono intenti a costruire una misteriosa fonte di energia in mezzo al mare; l'eroe della situazione è il capitano di una delle navi da guerra.

Gli alieni sono biologicamente simili agli umani e sono interessati al nostro pianeta per motivi ecologici, senza preoccuparsi delle forme di vita che si mettono sul loro percorso. Non odiano gli umani, ma uccidono senza pietà chiunque provi a fermarli utilizzando le armi delle loro navi, che da un punto di vista tecnologico non sono superiori a quelle umane.

Uno scontro alla pari, che vede alcune navi più pericolose di altre per dimensioni e potenza di fuoco, e che sarà deciso dall'astuzia delle parti in gioco. Strumento fondamentale per lo scontro sarà uno schermo ipertecnologico che reinventa il concept del gioco da tavola e visualizza la posizione delle navi nemiche. Grazie allo schermo i soldati cercheranno di identificare gli oggetti che si avvicinano via aria, via mare e sottacqua, proprio come nel gioco si identificano le coordinate delle navi avversarie con il famoso meccanismo del "colpito/affondato".

In trattative per la parte del protagonista – un comandante di una delle navi d'attacco della Marina Militare americana – nientemeno che il candidato all'Oscar Jeremy Renner.

Scritto da Jon e Erich Hoeber (Whiteout), il film verrà girato quest'estate e arriverà al cinema il 25 maggio 2012.
 

Discutiamone sul Forum Cinema