Fonte: heatvisionblog.com

Dopo Big Fish, La sposa cadavere e Charlie e la fabbrica di cioccolato, la collaborazione fra Tim Burton e lo sceneggiatore John August si è interrotta per qualche anno, lasciando il tempo al regista di dirigere Alice in Wonderland per la Disney, ma dopo questa breve pausa i due hanno già ripreso a lavorare insieme.

August sta infatti sviluppanto gli script di Frankenweenie e Dark Shadows, ed è ora entrato in trattative con la DreamWorks per scrivere la sceneggiatura di Monsterpocalypse. E' evidente che, visti i loro trascorsi comuni, l'eventuale arrivo di August aumenterebbe le probabilità di vedere Burton alla regia di questo film, un'ipotesi che inizialmente non era stata considerata a causa dei suoi già numerosi impegni.

Qualora il progetto si concretizzasse, potrebbe scombussolare i programmi futuri del regista. Dopo Frankenweenie, il progetto più papabile per Burton è Dark Shadows, con Johnny Depp protagonista, film che potrebbe entrare in produzione entro la fine dell'anno, dopo le riprese di Pirati dei Caraibi 4. E' possibile però che la lavorazione del film finisca per ritardare, lasciando Burton "libero" per diversi mesi, e la Dreamworks potrebbe approfittarne per convincere Burton a girare Monsterpocalypse prima.
Non c'è motivo di pensare che Burton e August non riescano a realizzare entrambi i progetti, ma c'è il rischio che i problemi di scaletta si complichino.

Attualmente, Monsterpocalypse sembra partire svantaggiato, in quanto la partecipazione del regista non è ancora stata confermata e al film non sono ancora stati assegnati dei produttori. E' anche possibile che, come già si diceva, Burton decida comunque di produrre il film senza però dirigerlo.

Monsterpocalypse, da non confondersi con Robopocalypse (sempre della DreamWorks), è un gioco da tavolo basato su miniature da collezione raffigurani mostri. Il gioco consiste nel muovere in battaglia una serie di mostri nemici, nel bel mezzo di una metropoli invasa di edifici.

 Discutiamone nel Forum Cinema