Del ruolo di Mark Strong in John Carter sappiamo poco: nel full trailer uscito qualche giorno fa, e che abbiamo analizzato nel dettaglio, lo abbiamo visto solo di sfuggita o quasi, anche se si è decisamente fatto notare.

Ma è lo stesso attore a rivelare alcuni dettagli durante la promozione del suo nuovo film, Sherlock Holmes: Gioco di Ombre. Parlando a The Playlist, infatti, Strong spiega che Matai Shang, il leader dei Thern, controlla l'equilibrio dei poteri su Marte:

Non è che sia cattivo. Non è come Blackwood in Sherlock Holmes. La razza di Matai Shang non causa distruzione, la gestisce solamente. Fa pulizia. Se due tribù sono in lotta, ne sceglierà una, le darà la tecnologia per battere l'altra e risolverà il problema. Così facendo non c'è una vera e propria guerra.

Si tratta di una presa di distanza dal modo in cui agistono i Sacri Therns (o Marziani Bianchi) nei romanzi di Edgar Rice Burroughs:

Il regista Andrew Stanton si è preso qualche libertà con la storia. I Thern, qui, sono come padroni dell'universo. Alla fine sono riuscito a interpretare un master of the universe!

A Craveonline, però, Strong chiarisce che il suo ruolo non sarà di primaria importanza nell'economia della storia:

Non sono nel film così tanto come il trailer potrebbe suggerire, siamo tanti personaggi e c'è una grossa storyline con due tribù in guerra. C'è anche una grande storia d'amore. Il mio aspetto è marginale.

Mi si vede poco, ma è il tipo di parte che preferisco: spuntare in poche scene, far accadere delle cose con il poco tempo a disposizione. Interpreto un personaggio di nome Matai Shang, una specie di leader di una razza che gli spettatori non saranno mai sicuri esista veramente.

 

 

 

John Carter uscirà in Italia il prossimo 9 marzo, in contemporanea con gli Stati Uniti.

Quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda!

Ecco la trama:

Basato sul classico fantascientifico di Edgar Rice Burroughs, il film racconta la storia di John Carter (Taylor Kitsch), che viene inspiegabilmente trasportato su Marte, dove si ritrova coinvolto in un conflitto di proporzioni epiche tra gli abitanti del pianeta, inclusi Tars Tarkas (Willem Dafoe) e l’affascinante principessa Dejah Thoris (Lynn Collins). In un mondo sull’orlo del collasso, Carter scopre che la sopravvivenza di Barsoom e della sua gente è nelle sue mani.