Fonte: cinematical.com

Negli ultimi mesi si è molto discusso su quale sarebbe stato il prossimo film di David Cronenberg, dopo A History of ViolenceLa promessa dell'assassino. Inizialmente si è parlato del Circolo Matarese, adattamento di un romanzo di Robert Ludlum, ma il progetto è sfumato dopo l'abbandono della star Tom Cruise. In seguito si è parlato di Cosmopolis e addirittura di rifare La Mosca in chiave moderna, due progetti che però sembrano destinati ad aspettare.

La casa di distribuzione Hopscotch Films sostiene infatti che il film a cui Cronenberg si dedicherà prossimamente sarà The Talking Cure, basato su un'opera teatrale del 2002 scritta da Christopher Hampton, che vede protagonisti Sigmund Freud e Carl Jung. Di questo film si era parlato in realtà già due anni orsono, ma i rumour erano poi spariti per lasciar spazio agli altri menzionati, almeno fino ad oggi.
Sebbene manchi ancora una conferma ufficiale, la notizia sembra avere tutta l'aria di essere vera, visto che oltre al regista è stato già annunciato anche il cast, che vedrà protagonisti Keira Knightley e, direttamente dal cast di Inglourious Basterds, Michael Fassbender e Christoph Waltz.

L'accoppiata Cronenberg – Knightley era davvero imprevedibile e ha lasciato molta gente perplessa, ma sarà interessante vedere cosa riuscirà a fare con lei il regista.
La trama i The Talking Cure ruota attorno al giovane Carl Jung (presumibilmente interpretato da Fassbender), che utilizza la psicoterapia di Freud (la talking cure) su una giovane donna russa che soffre di problemi mentali a causa del suo passato e nel processo di psicanalisi si innamora di lei. Visti i grandi progressi ottenuti con la cura, Freud si meraviglia e consacra Jung comde suo successore, finchè Jung non comincia però a sviluppare le proprie idee sulla terapia, incrinando i loro rapporti professionali.

Nonostante l'apparente formalità della trama, i giochi mentali sembrano prestarsi perfettamente a un'interpretazione di Cronenberg. Ancora nulla si sa invece sui tempi di realizzazione del film.

 

Discutiamone nel Forum Cinema.