Fonte: Cinematical.com

Un rimpiazzo veramente di alto livello.

Quando ieri Nicole Kidman ha annunciato di non poter più essere la protagonista di The Reader, il nuovo film di Stephen Daldry (che le fece guadagnare un oscar con The Hours), perché aspetta un bambino dal marito Keith Urban, tutti si sono chiesti chi poteva prendere il suo posto in un ruolo così importante. Non c'è più da preoccuparsi: sarà infatti Kate Winslet la nuova protagonista del film.

Originariamente Daldry aveva contattato proprio la Winslet, che tuttavia dovette rifiutare perché impegnata nelle riprese di Revolutionary Roads. Con la Kidman a bordo, però, le riprese vennero rimandate di alcuni mesi a causa dell'inatteso prolungarsi delle riprese di Australia, il nuovo film che la star australiana stava girando con Baz Luhrmann. Ora quindi la Winslet ha potuto accettare la parte, che la pone al fianco di Ralph Fiennes nel film tratto da un libro di Bernhard Schlink.

La trama segue un uomo che per molto tempo persegue una ossessione sessuale per una donna più grande di lui che, quando in seguito si scopre che è stata un membro delle SS e una guardia a Auschwitz, viene accusata di crimini di guerra. La donna verrà ovviamente interpretata dalla Winslet: un ruolo molto drammatico.

Nel cast di The Reader anche Linda Bassett e una serie di attori tedeschi tra cui Bruno Ganz. Con un budget di 40 milioni di dollari il film verrà girato nelle prossime settimane, per una release programmata alla fine del 2008, in tempo ovviamente per gli Oscar.

Discutiamone nel Forum Cinema.