Sono passati diversi mesi dall'ultimo aggiornamento sul sequel di Blade Runner prodotto dalla Alcon e potenzialmente diretto da Ridley Scott.

Oggi la stessa Alcon comunica un aggiornamento ufficiale: la compagnia, che ha un accordo di produzione con la Warner Bros., ha offerto a Harrison Ford di tornare nel cast del film. Il rumour circolava da tempo, ma a quanto pare la cosa è stata ufficializzata: il ruolo in questione sarebbe ovviamente quello di Rick Deckard.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Hampton Fancher (co-sceneggiatore dell'adattamento originale del 1982) e Michael Green, della storia non sappiamo nulla se non che sarà ambientata diversi decenni dopo la fine del primo film.

Nel comunicato della Alcon i due produttori Andrew Kosove e Broderick Johnson commentano così:

Crediamo che Fancher e Green abbiano creato, assieme a Ridley Scott, un sequel straordinario per uno dei più grandi film della storia del cinema. Sarebbe un onore per noi se Harrison vi prendesse parte.

È piuttosto curioso che venga emesso un comunicato su una offerta, piuttosto che su trattative in corso (o, ancora meglio, avvenute). L'impressione è che la Alcon stia premendo l'acceleratore sul progetto, dopo il flop di Transcendence.

A co-produrre la pellicola Bud Yorkin (da cui la Alcon acquisì i diritti cinematografici, televisivi e secondari del film nel 2011), Kosove, Johnson e Cynthia Sikes Yorkin. Frank Giustra e Tim Gamble della Thunderbird Films saranno produttori esecutivi.

Nel comunicato non si menziona ancora la certezza che Ridley Scott diriga il film, nè una ipotetica data di uscita o di inizio delle riprese. Vi terremo aggiornati!