Harry Potter

Fonte: jkrowling.com

"Harry Potter and the Deathly Hallows sarà pubblicato sabato 21 luglio 2007 alle ore 00.01 ora britannica e alle 00.01 locali negli Stati Uniti. Alla stessa ora, le 00.01 del 21 luglio (ora locale di Greenwich, Londra), sarà pubblicato in tutti gli altri Paesi di lingua inglese."

E' questo il messaggio comparso poco fa sul sito ufficiale di J.K.Rowling. Il mistero è dunque svelato… conosciamo ormai titolo e data d'uscita dell'ultimo libro della serie!

Ovvero, una settimana dopo l'uscita del quinto film. La cosa non può che destare perplessità, da un punto di vista commerciale… Staremo a vedere.

E poi, una curiosità. L'edizione online di "Repubblica" riporta che: "[il titolo] in italiano per l'editore Salani dovrebbe essere "Harry Potter e gli spiriti mortali", ma che altri dicono verrà tradotto in "Harry Potter e le reliquie della morte"." Una parola ai nostri lettori: non credeteci. Basta pensare un istante per capire che "le reliquie della morte" è ridicolo (esistono forse le reliquie della vita?) e "gli spiriti mortali" è potenzialmente blasfemo… Insomma, a parte tutto: nessuno potrà dirci il titolo italiano finché non avremo letto il libro e capito cosa sono i "Deathly Hallows". Prova ne sia il fatto che in nessun'altra lingua straniera è stato annunciata la traduzione del titolo…

Ma continueremo a tenervi aggiornati con tutte le novità. Intanto, è già possibile ordinare il libro presso le principali librerie online.