fonte: BadTaste.it

Si è tenuta martedì al Palazzo Reale di Milano la conferenza stampa di presentazione di alcuni dei titoli pre-natalizi più attesi della Disney: l'edizione rimasterizzata e disponibile in DVD e Blu-Ray Disc di Fantasia e Fantasia 2000, il videogame per Nintendo Wii Disney Epic Mickey (del quale vi avevamo mostrato il prologo animato), e la presentazione i Digicomics di Disney Epic Mickey.

fantasiaDopo una breve introduzione dell'assessore alla cultura Massimiliano Finazzer Flory, Carlotta Saltini (Chief Marketing Officer The Walt Disney Company Italia) ha presentato la versione rimasterizzata di Fantasia e Fantasia 2000, disponibili dal 24 novembre in DVD e Blu-Ray Disc. Le edizioni disponibili per tutti i formati sono a disco singolo per ciascun film, e in edizione speciale che contiene entrambi i film, più una serie di contenuti esclusivi, tra cui – nel disco di Fantasia 2000 – Destino, il cortometraggio incompiuto nato dalla collaborazione tra Walt Disney e Salvador Dalì, e completato da Roy Disney nel 2004. Durante la conferenza è stato mostrato uno spezzone del corto, dai toni inevitabilmente surreali.

La Saltini ha parlato anche dei valori Disney di creatività e innovazione ripercorrendo la storia di Topolino, un simbolo senza tempo della Disney stessa ma anche un simbolo universale, un'icona pop. Dopo il primo cortometraggio cinematografico di Disney, Topolino ha attraversato tutti i media: stampa, televisione, cinema e poi abbigliamento e la moda (negli anni ottanta), merchandising e altro ancora: un vero e proprio "marchio" esportato in tutto il mondo. In questo modo ha introdotto il videogame Disney Epic Mickey, del quale ha poi diffusamente parlato Thierry Braille (Vice President and Marketing Director Disney Interactive Studios, EMEA). Il videogioco, uscito il 25 novembre per la piattaforma Wii e sviluppato da Junction Point Studio di Disney Interactive su supervisione di Warren Spector, è stato presentato come un "equilibrio tra l'eredità disneyana e la passione per l'innovazione". La storia ruota attorno a Topolino, che viene catapultato in Wasteland, un mondo corrotto e devastato da Macchia Nera, nel quale inconterà inquietanti versioni dei personaggi Disney (tra le immagini più forti, Pippo e Paperino metà normali e metà robot) e soprattutto si ricongiungerà con un personaggio Disney perduto da decenni e ora ritrovato: Oswald the Lucky Rabbit.

Il videogioco è un tributo all'eredità creativa della Disney, e contiene moltissimi personaggi storici del suo immaginario ormai dimenticati da molti. Gli elementi già presenti nell'archivio Disney e ritenuti "utili" sono stati infatti riutilizzati, e il risultato è un videogame pieno di riferimenti: Oswald the Lucky Rabbit, per esempio, è tra i primissimi personaggi Disney – dopo aver partecipato a circa 26 cortometraggi, è finito nelle mani della Universal per motivi di copyright, salvo poi tornare alla Disney nel 2006. Nel videogioco ritroviamo anche personaggi come Macchia Nera, il Dottore Pazzo (presente in uno dei primi fumetti di Topolino), Orazio e Clarabella. Vi è poi un gruppo di livelli (circa quaranta) realizzati in 2D e ispirati ai primissimi cartoon della Disney, che Topolino dovrà esplorare mano a mano che si addentra in Wasteland.

epic mickey

 

A concludere la conferenza Gianfranco Cordara (Creative Director, Global Magazines, Disney Publishing Worldwide), che ha presntato i Digicomics di Disney Epic Mickey. Dopo aver introdotto il concetto di Digicomics (riedizioni di fumetti della Disney in versione digitale multipiattaforma per console di videogiochi e mobile), la Disney lancia infatti una nuova applicazione per iPhone, iPod Touch e iPad che conterrà una serie di graphic novel dedicate al videogame Disney Epic Mickey. L'applicazione – già uscita negli USA e in arrivo ai primi di dicembre in Italia – presenterà il primo contenuto a fumetti pensato e sviluppato per una fruizione digitale. Si tratta di sei capitoli "prequel" sulla storia di Wasteland, esplorabili vignetta dopo vignetta per nove pagine. Scritte da Peter David e disegnate da Claudio Sciarrone, le storie indagano e approfondiscono i personaggi e le ambientazioni del videogame, raccontando la mitologia ideata da Warren Spector. Inoltre, sarà disponibile anche "Disney Epic Mickey, la Leggendaria Sfida di Topolino", trasposizione a fumetti della storia del videogioco. L'applicazione sarà gratuita, inclusa la prima storia, mentre le altre cinque storie e la trasposizione saranno a pagamento.

Discutiamone nel Forum Cinema