Fonte: Badtaste.it 

Natale decisamente luttuoso per il mondo del cinema. Si sono infatti spenti negli scorsi giorni il regista Robert Mulligan, il drammaturgo Harold Pinter e l'attrice Eartha Kitt.
Robert Mulligan è e rimarrà sempre per tutti il regista de Il buio oltre la siepe, che vedeva protagonista Gregory Peck in un ruolo che gli ha fatto vincere l'Oscar ed è diventato un simbolo delle lotte per i diritti civili. Chi scrive però ricorda anche con ammirazione il suo Lo strano mondo di Daisy Clover, una pellicola malinconica e molto particolare, che vedeva protagonista un'ottima Natalie Wood e un Robert Redford al suo primo ruolo importante al cinema.

Harold Pinter è sicuramente stato uno dei maggiori drammaturghi del novecento, tanto che nel 2005 è stato premiato con il Nobel per la letteratura. Tra le sue opere più famose, ricordiamo Il compleanno, Ritorno a casa e Tradimenti. Come sceneggiatore per il cinema, è rimasta celebre la sua collaborazione con il regista Joseph Losey, che ha dato vita a titoli importanti come Il servo, L'incidente e Messaggero d'amore. Inoltre, è anche stato impegnato nei film Festa di compleanno di William Friedkin, Gli ultimi fuochi di Elia Kazan, La donna del tenente francese di Karel Reisz e Sleuth – Gli insospettabili di Kenneth Branagh, nuova versione del celebre testo di Anthony Shaffer. 

Eartha Kitt è invece rimasta nella memoria di diverse generazioni di spettatori grazie alla sua sensualissima Catwoman nella serie televisiva di Batman negli anni sessanta. Nikki Finke sostiene che sia stata la sua attività politica molto intensa a provocarle problemi nella sua carriera, che comunque l'ha vista impegnata in titoli come St. Louis Blues, Anna Lucasta la ragazza che scotta, Eric il vichingo, Il principe delle donne e come voce del film e della serie de Le follie dell'imperatore.

 

 

pinter mulligan kitt

 

 

 

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema