Fonte: badtaste.it

Regia

Michael Bay
Nato nel 1965, Michael Bay è un regista e produttore americano. La sua carriera inizia dopo la scuola di cinema come regista di video musicali e spot pubblicitari, che gli valgono anche prestigiosi riconoscimenti in questi campi.
Il debutto nel cinema avviene nel 1995 con Bad Boys, film con Will Smith e Martin Lawrence a base d'azione e adrenalina che incassa più di 160 milioni di dollari nel mondo. E proprio la predilezione per le lunghe e spettacolari scene d'azione diventa la caratteristica fondamentale di tutti i film di Bay, che comprendono il fortunatissimo Armageddon, Pearl Harbor, Bad Boys 2, per arrivare all'ultimo The Island.
Nonostante la bocciatura da parte della critica e le nomination ai Razzie Awards, i suoi film sono sempre diventati dei successi, raggiungendo i 100 milioni di dollari ai botteghini americani, ad eccezione del flop di The Island, che pure cercava di essere più profondo delle sue pellicole precedenti.

Cast

Shia LaBeouf
Classe 1986, il giovane Shia ha raggiunto la notorietà a 14 anni grazie a Disney Channel, nella serie tv Even Stevens, che gli è valsa la vittoria di un Daytime Emmy Award. Da allora ha partecipato ad importanti produzioni cinematografiche, come Io, Robot e Constantine, accanto a grandi attori. In Transformers è stato scelto per interpretare il protagonista, Sam Witwicky (detto Spike), un ragazzo che per caso entra in possesso di un transformer (Maggiolino) e che si allea agli Autobot nel loro conflitto contro i Decepticon.

Jon Voight
Il suo è il nome più celebre nel cast di Transformers. Dopo l'esordio sui palcoscenici di Broadway, Voight si dedica al cinema ricoprendo fin da subito ruoli importanti, che lo rendono un attore molto apprezzato e lo portano a vincere un Oscar nel 1978 per il film Tornando a Casa. Ha lavorato con importanti registi come Francis Ford Coppola e Oliver Stone, e negli ultimi anni ha già partecipato a numerosi kolossal d'azione: Mission: Impossible, Tomb Raider (al fianco della figlia Angelina Jolie), Il Tesoro dei Templari per citarne alcuni. Con Michael Bay ha già collaborato nel film Pearl Harbor, e in Transformers interpreta il Segretario di Stato USA Keller.

Megan Fox
Un'altra giovane attrice dell'86, la bella Megan Fox ha iniziato la sua carriera da bambina come ballerina e modella, per poi approdare al cinema. Ha recitato in diverse serie TV, mentre il suo ruolo più importante al cinema, prima di Transformers, è stato nel film Confessions of a Teenage Drama Queen con Lindsay Lohan. In Tranformers sarà Mikaela, la ragazza di cui Spike è innamorato.

Josh Duhamel
La sua fama è dovuta soprattutto al suo bell'aspetto, che gli è valso alcuni ruoli importanti in alcune serie tv e soap opera (All my Children). Per il cinema ha girato Win a Date with Tad Hamilton! accanto a Topher Grace e Kate Bosworth. Nel film di Michael Bay sarà Lennox, un giovane comandante militare che guiderà l'attacco ai Transformers insieme all'amico Figueroa (che doveva essere interpretato da Michael Clarke Duncan, ma al momento resta ancora senza volto).

John Turturro
Celebre attore di origini italiane, Turturro ha collaborato spesso con i fratelli Coen (Il Grande Lebowski, Fratello dove sei?) e Spike Lee (Fa' la cosa giusta). Solitamente interpreta personaggi poco convenzionali. E' anche regista di alcuni apprezzati film, ultimo dei quali è il musical Romance & Cigarettes. Il personaggio che interpreta in Transformers è Simmons, un soldato.

Nel cast anche Bernie Mac (attore di Ocean's Eleven e Charlie's Angels, qui nella parte del venditore di auto usate Bobby Bolivia), il cantante Tyrese Gibson (ha già dato prova di poter recitare in 2 Fast & 2 Furious e FourBrothers, in Transformers sarà Epps), la bella Rachael Taylor (sarà Maggie, una affascinante esperta di codici informatici del governo), John Robinson (Miles), Travis Van Winkle (Trent).

Per quanto riguarda invece i Transformers che compariranno nel film, non si ha ancora una lista completa e definitiva, ma questi sembrano essere quelli che più probabilmente vedremo.

Fra gli Autobot:
Commander – Il leader degli Autobot, sarà un Freightliner COE doppio asse, ossia un grosso camion con rimorchio a 18 ruote;
Falco – un camioncino pickup, originariamente rosso;
Tigre – una macchina sportiva esotica e supermoderna;
Doc – l'autoambulanza, si occupa di soccorrere i compagni in difficoltà;
Maggiolino – un vecchio Maggiolino Volkswagen non poteva trovar posto in un film di Michael Bay, per cui questo Autobot è diventato un camaro anni 70; sempre giallo.

Fra i Decepticon:
Megatron – Capo dei Decepticon, che nel film sarà un jet cybertroniano;
Astrum – sarà un Raptor Jet F22 dell'Air Force;
Memor – uno stereo portatile;
Vortex – un elicottero;
Scorpion – Inceneritore;
Scudo – un veicolo anti-mine;
Devastator – carro armato futuristico;
Brawl – l'auto della polizia.

Casa di produzione

La Dreamworks e la Paramount Pictures hanno acquistato i diritti per fare un film sui Transformers dalla Hasbro, casa produttrice della celebre linea di giocattoli, nel 2004, e da allora è iniziata la produzione della pellicola, che però è stata concretamente ufficializzata l'estate scorsa affidando la regia a Michael Bay.
Il film è quindi una co-produzione Dreamworks e Paramount, e vede come produttore esecutivo, assieme a Bay, Steven Spielberg, suo collaboratore da tempo.
La Dreamworks era stata fondata 11 anni fa proprio da Spielberg, e negli ultimi anni ha prodotto, oltre a tutti i suoi film, pellicole fortunatissime come Il Gladiatore e American Beauty (entrambi premi Oscar), diventando una grossa compagnia pur rimanendo indipendente. Nonostante i talenti coinvolti, la Dreamworks non è riuscita però a raggiungere i profitti delle più grosse case di produzione hollywoodiane, e all'inizio del 2006 è stata comprata proprio dalla allora rivale Paramount, di proprietà del colosso Viacom, con un contratto milionario.
Le due compagnie si occuperanno anche di distribuire Transformers negli USA e nel resto del mondo.

Data d'Uscita

L'uscita negli USA è prevista per il 4 Luglio 2007, il giorno dell'Indipendenza, una data importantissima per le release estive, perché appartiene ad uno dei ponti più remunerativi della stagione. Ciò significa che DreamWorks e ora Paramount puntano molto sul film.

La Trama

La trama del film sarà basata sulla serie di fumetti e cartoon originale, chiamata Generation One, che ruota attorno al Cubo di Energon, un potere supremo che fornisce l'energia vitale ai Decepticon e agli Autobot, entrambi provenienti dal pianeta Cybertron. I pacifici Autobot guidati da Commander devono trovare il Cubo di Energon sulla terra prima del malvagio Megatron e dei suoi Decepticon.
Ciò che sappiamo del film è ricavato dalla recensione di una delle bozze della sceneggiatura del film, che descrive la prima parte dello script:

"Il film si apre un milione di anni prima della ascesa degli uomini, con il Cubo di Energon che si dirige verso la Terra. Una voce fuori campo ci racconta della guerra che distrusse Cybertron, una guerra tra le legioni del caos e quelle della libertà. Distrutto il pianeta, le legioni si misero alla ricerca del Cubo.

Siamo nel 1897, sul Circolo Polare Artico. Una missione Antartica scopre un vascello intrappolato nel ghiaccio. Mentre tentano di liberarlo, ecco che qualcosa compare dal ghiaccio. La fessura si fa enorme e inghiotte il capitano e un cane. Ma i due ricompaiono, seduti in una enorme mano di acciaio che compare dal ghiaccio. Si tratta di uno dei robot Decepticon. Il capitano per sbaglio attiva il bottone di accensione del robot, che si attiva…

Si passa ai giorni nostri: siamo in Qatar, Medio Oriente. Il sergente William Lennox e Jorge Figueroa sono in missione assieme a Donnelly e Epps. Sugli schermi del centro operativo appare un obiettivo in avvicinamento: è un enorme elicottero MH-53. Gli F-22 pilotati da Lennox e Figueroa si avvicinano e segnalano all'elicottero di allontanarsi, lo scorteranno verso la sua base. Ma c'è un problema: l'elicottero era stato abbattuto tre mesi prima. Ad un tratto l'elicottero lancia un segnale fortissimo che disabilita i radar e i computer e si trasforma in Vortez, un Decepticon, e attacca la base, distruggendo tutti gli aeroplani. Dopo di che fa per intrufolarsi nell'edificio centrale strappando il tetto e cerca di rubare un file segreto: il codice alieno transformer. Ma uno dei presenti si fa coraggio e rompe il cavo di collegamento con una accetta… Di qui il caos, con il transformer che si getta all'inseguimento di Lennox, Epps, Fig, Donnelly e gli altri.

Dopo i titoli di testa incontriamo Sam "Spike" Witwicky nel suo liceo, la ragazzina di cui è cotto perso, Mikalela Barnes, e il fidanzatino di lei Trent Demarco.
Il padre di Sam, Ron, lo va a prendere a scuola e incontrano un venditore di auto, Bobby Bolivia: Ron infatti vuole prendere una macchina a Sam – una 75 Camaro, che tutti sappiamo essere il Transformer Maggiolino, anche perchè ci viene mostrato il suo emblema Autoboot sul volante.
Poco dopo incontriamo Maggie Marconi, 28enne, e Glen Whittman, che lavorano alla Rand Corporation. Maggie viene portata al Pentagono e John Keller, il segretario della difesa, le chiede collaborazione in quanto è una esperta in segnali – e potrebbe scoprire qualcosa di interessante riguardo il segnale che ha distrutto i computer in Qatar!"

Giochi, Fumetti e Cartoni

Il successo di Transformers è iniziato nel 1984 con una linea di giocattoli giapponesi creati dalla Takara ed esportati nel mondo dalla Hasbro. Si tratta di robot umanoidi in grado di "trasformarsi" in una macchina comune e innocua. Fin da subito esistevano le due fazioni contrapposte degli Autobot e dei Decepticon, in lotta per il dominio del pianeta Cybertron.
Nell'84 è uscita anche la prima serie di fumetti Marvel ispirata ai giocattoli, nella quale vennero creati una storia e un background per i robot, e la prima serie animata per la tv (mandata in onda in Italia su Italia1).
Con il termine Generation 1 si intende la produzione di Transformers dall'84 al '92, che comprende oltre ai giochi numerose serie di fumetti, centinaia di episodi tv oltre ad un film in animazione.
Per rilanciare il franchise, nel '93 la Hasbro rilasciò i Transformers Generation 2, una riedizione dei primi giochi in versione più moderna. La Generation 2 comprende anche 53 vecchi episodi tv con l'aggiunta di effetti CGI.

Questa serie di giochi e cartoni non ottenne però un grande successo, per cui nel '96 la Hasbro è ripartita da zero con una inedita serie di Transformers, Beast Wars, in cui i robot si trasformano in animali anziché in macchine. I fumetti e i cartoni (rinominati in Italia Biocombat) raccontano una storia parallela a quella degli Autobot e dei Decepticon, ma ambientata nello stesso universo e con alcuni rimandi alle vecchie serie.
Beast Wars (con il sequel Beast Machines) è stato un successo che si è protratto fino al 2000.

Dopo sono venuti i giochi e le serie Robot in disguise e la Unicorn Trilogy (Armada, Energon e Cybertron). Attualmente è in corso la serie di giocattoli e fumetti Transformers: Universe, che riprende molti personaggi dalle serie iniziali.
A vent'anni dalla sua creazione, il franchise va ancora a gonfie vele