Fonte: EW, SHH

E' ormai abbastanza assodato che Il Cavaliere Oscuro sarà uno dei contententi per i principali Oscar tecnici e (si suppone) anche per qualche categoria importante, come Miglior Film o Miglior Regia. Ma da quando il film è uscito non si fa che parlare della performance di Heath Ledger, che per molti meriterebbe la nomination all'Oscar come Miglior Attore non Protagonista.

Ebbene, è ora confermato che la Warner Bros. supporterà al massimo la candidatura di Ledger, proponendolo per un oscar Postumo – e così potrebbe diventare il settimo attore a essere nominato dopo la sua morte. 

Dave Karger sul blog di Entertainment Weekly spiega le ragioni – anche piuttosto ciniche – di questa decisione:

Ho sentito che alcune persone spingevano per una nomination come Miglior Attore Protagonista per lui, ma non mi sembra giusto (nè sembra giusto, a quanto pare, alla gente della Warner Bros.). Sicuramente Ledger ha avuto moltissime inquadrature tutte per lui nel film, e sicuramente la sua performance è la cosa più memorabile del Cavaliere Oscuro, ma il film si chiamava così, non The Joker. (…)

La cosa più importante da considerare, poi, è la sua possibilità di vittoria. Dubito che abbia possibilità di battere Mickey Rourke per The Wrestler o Sean Penn per Milk, o Frank Langella in Frost/Nixon, nella corsa all'Oscar come Miglior Attore Protagonista. Ma come Attore non Protagonista, l'unico che potrebbe competere è Philip Seymour Hoffman in Doubt, casualmente proprio colui il quale vinse l'Oscar al posto suo come Miglior Attore all'epoca di Brokeback Mountain. Mentre la performance di Hoffman in Capote aveva l'Oscar in mano, questa volta le possibilità per Ledger sono molte di più.

Nel frattempo il film ha sbancato gli Scream Awards, i premi di Spike TV dedicati ai migliori film fantasy, fantascientifici, horror e tratti dai fumetti. Durante la cerimonia è apparso anche George Lucas, che ha ritirato un premio speciale. Il Cavaliere Oscuro ha vinto dodici premi, tra cui l'Ultimate Scream, ritirato dai produttori della pellicola (incluso Christopher Nolan). Trovate tutti i premi in questa pagina.

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia. Il DVD uscirà il 10 dicembre da noi.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi