Fonte: QuesteOscureMaterie.it  

Iniziano a uscire in rete le prime recensioni della Bussola d'Oro: alcuni giornali e i principali fansite di Queste Oscure Materie hanno assistito alle prime proiezioni del kolossal e hanno pubblicato le loro opinioni.

Se Elbakin e Cinezik concordano nel giudizio abbastanza negativo, tuttavia non mancano di sottolineare gli aspetti positivi del film: la recitazione (soprattutto quella della giovane Dakota Blue Richards e di Nicole Kidman) e gli effetti visivi (soprattutto i daimon). Secondo Ebakin "quel che manca è l'atmosfera, perché Weitz non riesce a donare spessore e personalità al film", mentre per Cinezik "il cast è eccellente. La giovane Dakota Blue Richards è una ficcanaso di prima categoria e ha la lingua lunga, mentre la sublime Nicole Kidman (…) brilla per magnetismo e classe." Potete leggere entrambe le recensioni, completamente tradotte, in questa pagina.

 

 

Anche per il fansite BridgeToTheStars il film manca di qualcosa, ma "La Bussola d'oro ha tutto il necessario per essere un successo. Non è Il signore degli anelli ma non è neppure Eragon. I fan del libro ameranno la visualizzazione di molte scene del libro – soprattutto a Oxford – ma l'atmosfera del libro non è pienamente riprodotta." La lunga recensione, tradotta in italiano, la trovate in questa pagina.

Il quotidiano The Sun, invece, è molto positivo nel suo giudizio sul film: "Dakota Blue Richards debutta sullo schermo in maniera incantevole. La Bussola d'oro è decisamente un film non adatto ai bambini più giovani per via di una trama 'dark' e complessa e di svariate scene che faranno sobbalzare il pubblico sulla poltrona. Ma per i più grandi e per gli adulti che amano il genere fantasy, è un must, un'avventura ben scritta e meravigliosamente presentata."

Ma sono i due siti HisDarkMaterials.org e Cittagazze.com ad aver amato maggiormente il primo adattamento dei romanzi di Philp Pullman. Sono molte le recensioni pubblicate dai vari redattori dei due siti, e le trovate completamente tradotte in questa pagina e in quest'altra. Per David Jones, "Possiamo dire che il film risulta un fedele adattamento del libro, pur contando i cambiamenti, quasi sempre ben giustificati e nel complesso, nonostante alcuni momenti sottotono, è abbastanza impressionante"; mentre Min di Cittagazze ci aggiorna sul presunto tono anticleriale della pellicola: "La Chiesa. E' vero, è stata rimossa dal film. Si fa riferimento molto brevemente al peccato originale – e non con queste parole – ma tutto il contenuto controverso è stato decisamente fatto sparire."

C'è da tenere presente, comunque, che le recensioni dei fansite sono scritte da appassionati dei libri che difficilmente accetteranno i numerosi (e necessari) cambiamenti che sono stati fatti trasponendo in film il libro. Ecco quindi che il personaggio di Fra Pavel, che come sappiamo avrà anche la funzione che aveva Padre Gomez nei tre romanzi, viene molto criticato.

In generale, comunque, tutti concordano che Dakota Blue Ricards sia una Lyra convincente, e che il cast sia molto valido, così come gli effetti visivi. Pare invece che la canzone dei titoli di coda, interpretata da Kate Bush, sia pessima. Potete ascoltarla anche voi, in anteprima, qui

Presto anche BadTaste.it pubblicherà le sue recensioni del film: riuscirà La Bussola d'oro ad accontentare i fan e, nel contempo, a diventare il successo cinematografico necessario perché la New Line realizzi anche i due film successivi della saga? Lo scropriremo tra meno di due settimane…

Il film è tratto dall'omonimo romanzo dell'inglese Philip Pullman, primo episodio di una trilogia. La Bussola d'oro, diretto da Chris Weitz e prodotto dalla New Line Cinema, e interpretato da Nicole Kidman e Daniel Craig, esce in America il 7 dicembre e da noi il 14 dicembre prossimo. Se il primo episodio avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo episodio, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra. Nel cast anche Eva Green, nel ruolo della regina delle Streghe.

Trovate tutte le informazioni sul film, i video e il cast nella nostra scheda.

Discutiamone sul forum Cinema