Fonte: Varie, via Slashfilm

Negli ultimi giorni Watchmen è stato proiettato alla stampa, ad alcuni fan e ai blogger, e nonostante ci sia un embargo fino allo screening pubblico della settimana prossima sono uscite le prime recensioni del film di Zack Snyder, la maggior parte scritte da fan o blogger.

Quello che emerge dai pareri usciti finora è che il film sia estremamente fedele al fumetto – a livello quasi maniacale. Questo porta con sè pareri positivi per molti recensori, ma praticamente tutti si chiedono come reagirà il pubblico che non ha letto la graphic novel di Alan Moore: per loro risulterà noioso, una perdita di tempo?

  • Matt Selman, che segue un blog per TIME, sostiene che "E' incredibile quanto della graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons sia nel film" "questa è stata una delle esperienze più forti della mia vita." "Ma cosa penserà, chi non conosce il fumetto? Come sarà per loro sedersi e vedere tre ore così folli, violente e colorate senza non riconoscere praticamente ogni dialogo e immagine del fumetto? Si annoieranno o lo adoreranno? E Watchmen è o no un bel film? Per me, e sospetto anche per molti altri, il film non lascerà la sensazione di esserlo (cosa che secondo me invece è). 
  • Wil Wheaton (un altro blogger): "E' il miglior film ispirato a un fumetto che abbia mai visto. E' fedele al libro, lo rispetta. Giuro su Zeus, dà le stesse sensazioni del fumetto. Sì, ci sono dei tagli, ma servono al film e non tradiscono la storia. Non posso pensare a un adattamento migliore e più fedele di questo: nulla vi si avvicina."
  • Un anonimo recensore su Hollywood Elsewhere ci va giù pesante: "Parlo da ammiratore del fumetto: il film è un fallimento totale. Da un lato, c'è un adattamento letterale del materiale originale. E' una meticolosa e splendida ricostruzione del lavoro originale di Alan Moore. Sfortunatamente, è anche vuoto, inerte, noioso e gira a vuoto per 2 ore e 45. Ah, è recitato orrendamente."
  • Kaleido-Scope sostiene che “L'adattamento di Zack Snyder fa dei compromessi, ma è l'unica maniera per adattare il fumetto per il cinema. I fan saranno delusi? Senza dubbio, ma ingiustamente. Anche se il finale, che potrebbe essere interpretato come ancora più devastante dell'originale di Moore e Gibbons (…), è stato cambiato, il tentativo di Snyder rimane il migliore realizzabile su pellicola. (…) Il film ha comunque delle pecche. Per la maggior parte del tempo, dipinge magnificamente lo sfondo di ogni singolo personaggio e il suo passato (in particolare durante i primi dieci minuti, e poi negli splendidi titoli). Ad ogni modo, il personaggio che perde maggiormente è il Gufo Notturno. Snyder ci spiega il suo passato, ma non allo stesso livello di altri personaggi. Inoltre la performance di Malin Ackerman, ben lungi dall'essere terribile, sembra comunque la peggiore. (…) E' dura dire se il film piacerà a chi non ha letto il fumetto. 
  • Ramses II di Ain’t It Cool News l'ha adorato: "Sì, è lungo, ma è anche estremamente fedele al fumetto, al punto che sesso e violenza disturbano quasi più che nel fumetto. (…) E' un colossale, splendido, arrabbiato, sporco, fedele film."
  • Il blogger DoorQ: "Fottutamente fantastico. Watchmen era considerato troppo violento per il pubblico generalista. Troppo verboso. Snyder ha preso quella storia… e ce l'ha fatta.
  • GeekTyrant rispetta il suo nome, e recensisce il film da vero fan: "Il sogno bagnato di un fan di Watchmen. Ho adorato ogni istante del film. Due ore e quarantacinque di magnificenza. Non mi sono affatto pesate, scorreva bene. L'azione era mozzafiato, le scene di combattimento coreografate davvero bene, e decisamente brutali. (…) La recitazione era meravigliosa, e credo che i fan del fumetto apprezzeranno maggiormente il film rispetto a chi non l'ha letto.

 

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.