Fonte: Variety

C'è un progetto particolare nel futuro della DremWorks Animation: un film d’animazione di stampo Bollywoodiano attualmente in fase di sviluppo e intitolato Monkeys of Bollywood.

La trama riguarda due scimmie che cercano di impedire ad un demone antico di conquistare il mondo. Il film sarà un musical animato, il primo di questo tipo realizzato dello studio che per l’occasione ha ingaggiato il compositore A.R. Rahman (The Millionaire, 127 Hours), il paroliere di Broadway Stephen Schwartz (Come d’incanto, Il gobbo di Notre Dame, Pocahontas) e i produttori Gurinder Chadha e Paul Berges (Sognando Beckham, La mia vita è un disastro).

Schwartz si è così espresso a proposito del progetto:

Appena ho sentito che la DreamWorks Animation stava progettando di realizzare un film d’animazione Bollywoodiano, sapevo di voler farne parte. […] Il fatto che A.R. Rahman sia coinvolto lo rende un progetto ancora più eccitante.

Il  film, realizzato in CGI, si ispirerà al poema epico indù Ramayana di cui riportiamo di seguito la sinossi tratta da Wikipedia:

Il Ramayana è considerato uno dei due grandi poemi dell’India, essendo l’altro il Mahabharata. L’opera rappresenta gli obblighi derivanti dai rapporti umani descrivendo personaggi ideali come il servo ideale, il fratello ideale, la moglie ideale, il re ideale. Ramayana è un termine formato da “Rama” e “ayana” (“andando”, “avanzando”) traducibile come “Il viaggio di Rama”. Il Ramayana è composto da 24000 versi in sette libri e racconta appunto la storia di Rama (un’incarnazione del Dio Indù Vishnu), la cui moglie Sita viene rapita dal re demone di Lanka, Ravana. Le tematiche dell’opera epica esplorano i principi dell’esistenza umana e il concetto di dharma.

Il direttore creativo della DreamWorks Bill Damaschke e il produttore esecutivo Chris Kuser supervisioneranno Monkeys of Bollywood, la cui data di uscita non è ancora nota.

Discutiamone sul Forum Cinema