Fonti: Forbes

Si avvicina la fine dell'anno, e iniziano le classifiche. Forbes ha compilato la classifica delle star più strapagate a Hollywood, dati alla mano: quali sono gli attori che guadagnano solitamente di più rispetto ai risultati al botteghino dei loro film?

Forbes ha guardato i compensi delle 100 star più potenti di Hollywood per ogni film che hanno girato (escludendo i film di animazione), e ha calcolato poi i guadagni effettivi di ciascun film (incassi – bugdet, togliendo le percentuali degli esercenti; un calcolo approssimativo ovviamente). A quel punto ha paragonato il risultato con lo stesso calcolo, applicato ai tre film più recenti.

Secondo Forbes, in testa a tutti c'è Will Ferrell, che ultimamente ha registrato una serie di flop nonostante il suo cachet sia rimasto decisamente alto. Secondo la rivista, i film di Ferrell guadagnano una media di 3.29 dollari per ogni dollaro che lui guadagna. Al secondo posto c'è Ewan McGregor, che nonostante non chieda compensi altissimi ha registrato (dopo Star Wars, ed escludendo Angeli e Demoni) quasi solo film di scarso profitto. 3.75 i dollari che guadagnano i suoi film per ogni dollaro che percepisce lui.

Tra i nomi in classifica anche Billy Bob Thornton (per via degli incassi insoddisfacenti dei film, non del suo cachet), Jim Carrey, Tom Cruise e Eddie Murphy (in generale per uno sbilanciamento eccessivo tra compenso e guadagno finale del film). Qualche mese fa, sempre Forbes aveva eletto Shia LaBeouf l'attore più redditizio rispetto al salario che percepisce: 160 dollari per ogni dollaro che guadagna. Va detto, tuttavia, che sono ben pochi i film girati dall'attore, e si tratta quasi esclusivamente di enormi successi al botteghino…

Trovate l'intera lista su Forbes.

 

 Discutiamone nel Forum Cinema