Fonte: movieweb.com

Il blockbuster estivo Toy Story 3: La Grande Fuga è da poco diventato il primo film animato a superare la soglia del miliardo di dollari ottenuti al box office.

Questo traguardo è stato raggiunto poco prima che la Pixar annunciasse di aver fermato a tempo indeterminato la produzione di Newt per poter dare spazio a due sequel in cantiere: Cars 2 e Monster, Inc. 2 ai quali si aggiunge anche il nuovo progetto Brave.

Per saperne di più su questi progetti, Movieweb ha intervistato Lee Unkrich, regista di Toy Story 3.

Ecco un estratto con le domande più interessanti.

Quando il film è uscito avete detto che sarebbe stato l'ultimo e che non ci sarebbe stato un sequel. Adesso che avete superato il miliardo di dollari, vedremo comunque un Toy Story 4?
Vedremo sicuramente il ritorno di questi personaggi. Ma non stiamo pensando in alcun modo a un altro film. Stiamo elaborando una serie di cortometraggi in cui utilizzare i personaggi di Toy Story. Vedrete il primo di questi corti davanti a Cars 2 l'anno prossimo. Sappiamo che il mondo ama Woody e Buzz e anche tutti i nuovi personaggi. Non vogliamo che tutti loro spariscano. No. Abbiamo provato a concludere la storia dei giocattoli e di Andy nel modo migliore possibile.
Non abbiamo dei piani specifici per far ruotare questi corti attorno a un personaggio in particolare. La cosa migliore dei corti è che puoi raccontare queste storie brevi che sono divertenti e intrattengono del tutto. In più non dobbiamo per forza confinare i personaggi all'interno di un lungometraggio. Mentre stavamo inventando la storia di Toy Story 3, avevamo un sacco di scene divertenti. Avevamo gag e momenti che ci facevano ridere. Ma non stavano bene nel film. Abbiamo messo da parte molte di queste idee. Molte sono diventate materiale per questi corti. Ci siamo divertiti tantissimo con questo primo corto. Sarà divertente.

Cosa si sta muovendo per ora alla Pixar? So che state portando avanti parecchi progetti. Newt è stato appena bloccato mentre Monsters, Inc.2  sembra stia procedendo…
Abbiamo un intero gruppo di film in corso di realizzazione. Riguardo a quello che è stato annunciato, sicuramante saprai che abbiamo Cars 2 in uscita la prossima estate. I film successivi saranno Brave, che sarà diretto dalla nostra prima regista donna, Brenda Chapman. Dopo di esso ci sarà Monster, Inc. 2. Oltre questi ci sono altri film in cantiere che non abbiamo ancora annunciato. Ci sono alcune idee originali veramente fantastiche. Questo è tutto quello che posso dire.

Cos'è Brave e come ti senti ad avere la vostra prima regista donna. Cambierà ciò che abbiamo visto dalla Pixar in passato?
Non so esattamente cosa è stato annunciato a proposito di esso. Mi pare che abbiamo detto che il film si svolge in Scozia.
E' un film su una principessa, ma un tipo diverso di film di principesse rispetto a quello che avete visto dai film di animazione Disney.
E' un'avventura grintosa. Come ho detto, al timone c'è Brenda Chapman. La Pixar è sempre stata pesantemente "maschile" in quanto a capi creativi di questi film. Volevamo che ciò cambiasse da diverso tempo. Volevamo portare più pareri femminili in alto. Stavamo lavorando con Brenda da parecchio. Ha un gran bel talento. E' stata una dei registi del Principe d'Egitto e ha lavorato alla storia del Re Leone. E' con noi da diverso tempo. Ha lavorato su Cars con John Lasseter. Sta lavorando a Brave da diversi anni ormai. Sta venendo veramente bene. Porta un'energia diversa ai nostri film. Ha la stessa grande narrazione e grandi personaggi. Ma ha un nuovo gusto e apporta tutto in una maniera diversa da quella che abbiamo visto fin ora.

Per quanto riguarda la storia di Monsters, Inc. 2? La prima storia è stata molto importante per alcune persone, per quanto riguarda genitori single e adozione. Continuerete con questi argomenti?
Non saprei. Non abbiamo ancora annunciato nulla a proposito della storia di Monster, Inc. 2, quindi non posso dire niente. So che sembra scontanto, ma la gente ama Monsters e, se così è, ameranno sicuramente questo film. Non posso ancora parlare della storia.

Toy Story 3 è uscito il 7 Luglio 2010 in Italia. Nel cast dei doppiatori origininali: Tom Hanks, Tim Allen, Joan Cusack, Ned Beatty, Don Rickles, Michael Keaton, Wallace Shawn, John Ratzenberger. Il film è diretto da Lee Unkrich.

Cars 2 uscirà il 25 Giugno 2011. Il film è diretto da John Lasseter.

Brave uscirà il 15 Giugno 2012. Nel cast: Reese Witherspoon, Billy Connolly, Emma Thompson, Julie Walters. Sarà diretto da Brenda Chapman.

Monsters, Inc. 2 uscirà il 2 Novembre 2012. Tra le voci originali quelle di John Goodman e Billy Crystal.

 

Discutiamone nel Forum Cinema