Fonte: Associated Press

L'Associated Press riporta un'ottima notizia per lo Stato della California: grazie agli sconti fiscali da poco approvati, Hollywood tornerà a girare a "casa sua".

america ferraraLa legge in questione di chiama Legge Ugly Betty, in riferimento allo scandalo che ha creato lo spostamento delle riprese dello show della ABC dalla California a New York per approfittare di uno sconto fiscale del 35% approvato dallo Stato di New York. La Los Angeles Economic Development Corporation aveva stimato che tale spostamento avrebbe fatto perdere il lavoro a centinaia di persone in California, e una perdita di circa 3 milioni di dollari in investimenti locali.

Per porre rimedio alla fuga delle produzioni, il mese scorso il governatore Arnold Schwarzenegger ha quindi approvato la cosiddetta Ugly Betty Law, ma ironia della sorte lo show non potrà beneficiare degli sconti fiscali (che ammontano a circa 500 milioni di dollari) messi in palio per le produzioni cinematografiche e televisive che si terranno in California. La legge infatti parla chiaro: tali sconti fiscali andranno solo agli show che non hanno mai girato un episodio sul suolo Californiano.

Grosso imbarazzo da entrambe le parti, e scontento da parte di chi lavorava allo show prima che si trasferisse. Ecco quindi che la California Film Commission ha detto di essere già al lavoro per apportare delle modifiche alla legge entro maggio – ma nel frattempo si vedono già i primi benefici: pare infatti che la Commissione stia ricevendo centinaia e centinaia di richieste.

La legge si riferisce alle produzioni cinematografiche con budget sopra i 75 milioni di dollari, alle nuove serie tv, alle serie TV che vorrebbero spostarsi in California e ai film indipendenti con budget sotto i 10 milioni di dollari. Il credito si applicherà al 25% del budget speso in California, e non supererà i 100 milioni annui, a partire dall'anno fiscale 2011 ma con accettazione a partire dal 1 luglio 2009.

A quanto pare sono tutti molto eccitati di tornare in California, anche grazie agli ulteriori sconti fiscali approvati dal consiglio cittadino di Los Angeles. Tutte queste agevolazioni potrebbero persuadere Hollywood a iniziare nuovamente a girare i film "in casa propria" invece che in Canada, Messico e Australia…

 

Discutiamone sul Forum Cinema