Fonte: comingsoon.net, deadline.com

A inizio marzo, Clint Eastwood ha annunciato che il suo prossimo film sarà un biopic sul primo direttore e fondatore dell'FBI, intitolato Hoover.
Se all'epoca non sapevamo ancora nulla su chi avrebbe potuto interpretare la parte del protagonista J. Edgar Hoover, apprendiamo ora che l'attore Leonardo DiCaprio ha iniziato le trattative per ottenere la parte.

Se la cosa andrà in porta, grazie a una star come DiCaprio il film potrebbe diventare ancora più interessante di quanto già non fosse sulla carta.
L'attore aveva già fornito un'ottima prova in un biopic come The Aviator di Martin Scorsese, che gli valse una nomination all'Oscar, e questa sarebbe la sua prima collaborazione con Clint Eastwood.

Lo script di Hoover è stato scritto da Dustin Lance Black, sceneggiatore di Milk, ma non sappiamo esattamente quale sarà il suo approccio alla vita di Hoover. Quel che è certo è che lo sceneggiatore è molto interessato alla cultura gay, e che la sessualità di Hoover è sempre stata avvolta da dubbi (si pensa fosse omosessuale e amasse travestirsi).
Hoover è stato direttore dell'FBI dalla sua fondazione nel 1935 alla morte nel 1972, un "regno" lunghissimo e controverso che ha portato le norme successive a fissare a 10 anni il mandato massimo per questa carica. Hoover era infatti noto per utilizzare l'FBI al fine di attaccare gli attivisti e i dissidenti politici, raccogliendo fascicoli segreti sui leader politici per minare la loro credibilità spesso puntando sulla sfera sessuale.

Di recente, Hoover è stato interpretato da Billy Crodup in Public Enemies di Michael Mann, ma è stato più volte portato al cinema da vari registi e attori.
 

Discutiamone sul Forum Cinema