Fonte: TheOneRing.net

I film dello Hobbit saranno in 3D? Guillermo del Toro e Peter Jackson hanno smentito a più riprese la cosa, dicendo negli ultimi mesi che non avevano ancora neanche iniziato a considerare l'ipotesi.

In agosto, quando in molti sostenevano che i film sarebbero stati girati in steroscopia, questo aveva scritto del Toro:

Non stiamo discutendo assolutamente del 3-D, né evitando l'argomento per parlarne in un possibile futuro. Non lo abbiamo fatto e non lo stiamo facendo ora. Stiamo lavorando a pieno ritmo per girare in 2-D, e in pellicola (niente digitale). Questo dovrebbe bastare. Stiamo preparandoci a una pre-produzione e a un calendario di produzione che non considera il 3-D come una possibilità. Non ci sono memo, né fax, nè email o piccioni viaggiatori. Nessun buco di 18 minuti nella registrazione delle nostre conversazioni. Nessun costume blu con provini 3-D. Nessun WM3-D. Nessuna possibilità per il 3-D.

Spero che questo chiuda questa parte del dibattito.

E qualche giorno più tardi:

Posso dirvi con tutta sicurezza che, attualmente, NON ci sono state ancora conversazioni riguardo al girare i film dello Hobbit in 3-D.

A ottobre il regista non escludeva la possibilità che questa tecnologia venisse presa in considerazione, e ammetteva di averne parlato solo brevemente con altri addetti ai lavori, nulla più:

Posso dire con assoluta convinzione che nessuna di queste cose è stata discussa ufficialmente all'infuori di una chiaccherata al bar. Veramente, so che è incredibile da dire, ma è troppo presto. Abbiamo così tante cose molto più importanti da discutere. Ne abbiamo parlato, se ne abbiamo parlato, molto di straforo. Ne parlai brevemente con James Cameron, ma non legato al gruppo e non in maniera realistica per ora.

Del Toro aveva promesso che avrebbe avvertito i fan nel momento in cui la possibilità fosse diventata concreta, e ciò è avvenuto. Ovviamente l'elemento scatenante è stato a Avatar, girato proprio nei teatri di posa dove verrà girato Lo Hobbit e realizzato dalla Weta, la stessa che ora lavora alla pre-produzione dei kolossal di Del Toro e che poi curerà la post-produzione. Il regista ha appena scritto sul forum di TheOneRing.net che ora la stereoscopia 3D è una possibilità:

Vi prego di non equivocare le mie parole senza leggere messaggi tra le righe che non ci sono. Vi confermo che ora, dopo tutto questo tempo, dopo che Avatar ha fatto al box office quello che ha fatto, abbiamo avuto richieste di informazioni dalla produzione sulla possibilità che Lo Hobbit venga girato in 3D.

Non si tratta né di imposizioni nè di pressioni. Solo domande. Sto mantenendo la mia promessa di avvertirvi non appena le discussioni fossero iniziate. 

Cosa significa? Significa che nelle prossime settimane Del Toro e Peter Jackson decideranno se sia il caso di girare o meno il film (che verrà diviso in due) in 3D. Questo conferma che i film non hanno ancora ricevuto il via libera (e quindi il budget può ancora essere ridiscusso, e nel caso del 3D aumenterà). Se si decidesse di girarli con questa tecnologia, probabilmente i tempi si allungherebbero per permettere lo sviluppo di una nuova pipeline a livello di produzione. Vi terremo aggiornati…

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro.

Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit