Fonte: TOR.n

Non c'è dubbio che Lo Hobbit si farà. Anche se si dovranno mettere d'accordo New Line e Sony (che detengono i diritti di distribuzione del film), anche se si dovranno convincere attori e filmmaker – le prospettive sono così alte da non lasciare dubbi, l'adattamento del romanzo di J.R.R. Tolkien sarebbe un successo. Tra l'altro, dai tempi del Ritorno del Re una petizione (che negli anni ha raggiunto le decine di migliaia di firme) dimostra che i fan non vedono l'ora che il film venga fatto.

Il problema è: quando? Peter Jackson, regista del Signore degli Anelli (e inevitabile regista dello Hobbit), ha subito detto che si, sarebbe interessatissimo a tornare nella Terra di Mezzo, ma prima vuole sviluppare progetti suoi – cosa che sta facendo: dopo King Kong, sarà la volta di Amabili Resti, le cui riprese inizieranno tra qualche mese. E siccome la New Line e la Sony ci metterebbero molto tempo a discutere su come spartirsi la distribuzione, ecco che il progetto è rimasto totalmente in forse negli ultimi anni.

Fino a ieri. Sul fansite TheOneRing.net, infatti, è stata pubblicata una mail piuttosto chiara (che è bastata a scatenare l'entusiasmo dei fan). Una "spia" recentemente è stata negli uffici newyorkesi della New Line Cinema e ha visto in programma per il 2007 la produzione dello Hobbit:

Mi trovavo negli uffici di NYC della New Line a discutere dei loro progetti futuri quando ho chiaramente visto qualcosa di molto intrigante su una agenda. Era scritto su Luglio 2007 il titolo Lo Hobbit. Non sono riuscito a investigare di più, ma speriamo…

Luglio 2007 non sarebbe certo la data di uscita, casomai il mese in cui partirebbe la pre-produzione del film (o addirittura le trattative per assegnare la sceneggiatura – o ancora, le trattative per spartirsi i diritti di distribuzione).

Ovviamente la notizia ha fatto il giro del mondo – ma il fatto è che qualche ora dopo un'altra spia, questa volta legata alla Weta (gli studi creativi di Peter Jackson), ha mandato una nota a TORn, spiegando che è probabile che quell'appunto si riferisse al coinvolgimento tra New Line e EA Games per il videogioco The White Council per Xbox. La domanda è: ma perché scrivere Lo Hobbit se il titolo del videogioco è un altro?

Insomma, non è ancora chiaro cosa stia succedendo, ma è possibile che stiano iniziando le tante agognate trattative per portare sul grande schermo Lo Hobbit. Il che sarebbe anche plausibile, a livello di tempistiche: il film potrebbe uscire nell'estate 2009, un anno per il quale non è ancora stato programmato nessun kolossal fantasy di alto livello (Narnia e Harry Potter escono nel 2008, forse il sequel di Eragon potrebbe uscire a natale 2009).