Fonti: Theonering.net, hellboyfilm  

Nonostante la totale carenza di notizie ufficiali, sembra che la lavorazione dello Hobbit stia effettivamente partendo. Mentre ai piani alti la New Line, la MGM, i produttori, Peter Jackson e Guillermo del Toro proseguono le trattative, veniamo a sapere che alla Weta si sta già iniziando a pre-visualizzare il film e il suo sequel.

La pre-visualizzazione è la primissima fase di realizzazione di un film, quella in cui si progetta l'aspetto visivo dei set, dei costumi, dei personaggi e del film stesso. In questa fase vengono realizzati i concept: disegni e sculture che, molto vagamente e con grande creatività, definiscono passaggio dopo passaggio l'immaginario del film.

Gino Acevedo, storico artista del Weta Workshop, ha detto durante una intervista online di essere già al lavoro sullo Hobbit. Il suo ruolo alla Weta è quello di supervisore al makeup prostetico e direttore artistico agli effetti visivi delle creature.

Acevedo ha spiegato di non vedere l'ora di lavorare al Drago Smaug e all'aspetto dei ragni, e ha ammesso che lui e i suoi colleghi stanno già iniziando a tirare fuori le idee per immaginare l'aspetto dei Nani: "In questa fase abbiamo solo iniziato a conversare riguardo allo Hobbit e nel mio tempo libero sto realizzando i primi progetti per i nani." 

Nel frattempo Guillermo del Toro ha ulteriormente approfondito la situazione delle trattative sul forum ufficiale di Hellboy 2:

[Non abbiamo ancora firmato] ma ci sono molti movimenti a riguardo. E nelle ultime settimane abbiamo lavorato molto discutendo (e approvando) molte decisioni creative, sul cast, sulla troupe e sull'aspetto visivo; abbiamo anche raggiunto progressi molto avanzati in aree che non posso rivelare né sono state rivelate da altre fonti sinora.

Non vedo l'ora di condividere con voi ulteriori notizie, ma devo avere pazienza finché non verranno firmate le carte e il mio coinvolgimento non sarà reale. Ad ogni modo, le trattative sono molto avanzate e definiscono i film, il loro cast e la loro troupe. E, devo aggiungere, siamo tutti molto in sincronia su tutti gli aspetti creativi (almeno sinora) e siamo intenzionati ad andare avanti.

Non posso dire altro ma se andrà tutto bene presto potrò parlare di molte cose…

Prodotto da Peter Jackson, Lo Hobbit e il sequel dovrebbero iniziare le riprese nella prima metà del 2009 per una release nel 2010 e nel 2011.  

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit